Nuova Audi Q5, primi dettagli sul crossover di prossima generazione

Pianale MLB Evo per lei

Nuova Audi Q5 - Il crossover Audi Q5 è in commercio dal 2009 e ha ricevuto un restyling l'anno scorso per rinfrescare il suo look. Ma ora lo sviluppo della nuova generazione è avviato e abbiamo i primi dettagli sul veicolo
Nuova Audi Q5, primi dettagli sul crossover di prossima generazione

La prossima generazione di Audi Q5 dovrebbe debuttare a partire dal 2016, il che vuol dire che il crossover tedesco verrà commercializzato molto probabilmente come model year 2017. Inizialmente verranno prodotti 150.000 esemplari annui della futura Audi Q5.

A sorreggere la nuova Audi ci penserà la nuova piattaforma MLB Evo che debutterà per la prima volta sulla futura Q7 e farà da spina dorsale alla maggior parte della gamma di Ingolstadt dalla A4 fino ai modelli top di gamma. Rispetto alla piattaforma MLB attuale, la versione Evo aiuterà a perdere peso grazie alla sua costruzione in multi-materiali e sarà anche adatta ad accogliere motorizzazioni elettriche.

A proposito di motori, saranno disponibili sempre i quattro e i sei cilindri nella prossima Q5, così come la più sportiva SQ5 che dovrebbe continuare a fare uso del suo V6 sovralimentato. Ma la più grande notizia nella gamma motori è la disponibilità di un modello ibrido ricaricabile, possibilmente con la trazione integrale Audi “through-the-road”, dove un motore elettrico viene utilizzato per muovere l’asse posteriore.

Per quanto riguarda lo stile, la Q7 2015 dovrebbe influenzare di molto il look della nuova Q5, vale a dire una griglia anteriore aggressiva e linee più affilate. L’abitacolo sarà molto tecnologico con la nuova strumentazione digitale Audi vista per la prima volta sulla sportiva compatta TT di nuova generazione presentata da poco al Salone di Ginevra.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati