Nuova Audi Q7, il SUV avrà un motore elettrico turbo
La coppia potrebbe salire fino a 750 N m
Per Audi il futuro non sarebbe solamente fatto di auto mosse da unità ibride con motore termico ed elettrico. L’elettrico ci sarà, ma in questo caso non si parlerà di motori bensì di turbo. E’ quello che si dice sulla nuova generazione della Q7.
Parlando ai nostri colleghi di Drive, il capo dello sviluppo dei motori diesel di Audi, Ulrich Weiss, ha dichiarato che “posso confermare che stiamo lavorando sullo sviluppo di un motore e-boost” e tale tecnologia dovrebbe arrivare sul mercato “molto presto.” Quando poi i colleghi australiani hanno chiesto se tale tecnologia sarebbe stata introdotta sulla prossima Q7, Weiss non ha voluto commentare, ma ha accennato un sorriso, il che sembrerebbe quasi una conferma.
Ma la Q7 non sarebbe il primo modello Audi ad essere dotato di questa tecnologia. Audi lavora sulla tecnologia e-turbo da anni e anni. Nel 2012 hanno messo alla prova il sistema su un V6 TDI 3.0 litri biturbo per un “incremento significativo delle prestazioni.” Ma più recentemente il marchio con i Quattro Anelli ha svelato la RS5 TDI concept che combina un motore V6 TDI 3.0 litri con turbo elettrico per una potenza massima di 385 CV e 750 N m di coppia.
E’ proprio a proposito della RS5 con turbo elettrico che Weiss ha comunicato che il feedback è stato molto positivo e ci potrebbe essere la possibilità di vedere un modello di serie di questa super coupé in un futuro prossimo.
Seguici qui