Nuova Audi R8, la sportiva dei Quattro Anelli è in arrivo a Ginevra [FOTO]

Il motore è un dieci cilindri che sarà disponibile in due versioni

La seconda generazione di Audi R8 verrà presentata al Salone di Ginevra. Il nuovo modello del marchio tedesco sarà venduto a partire dall'estate

Nuova Audi R8 – In occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra Audi presenta la seconda generazione della sua sportiva ad alte prestazioni, la R8.

Il Motorsport è scritto nel DNA Audi e da sempre è parte integrante del carattere del nostro marchio”, ha dichiarato Ulrich Hackenberg, membro del board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “Con la nuova Audi R8, i nostri ingegneri hanno trasferito il concentrato di competenze maturate nel racing dal circuito alla strada. Nessun altro nostro modello suscita emozioni più dinamiche. La nuova R8 V10 plus diventa così la vettura di serie a marchio Audi più potente e più veloce di tutti i tempi”. Il design è marcatamente sportivo dato dai proiettori a LED, compresi nella dotazione di serie, e, a richiesta, dallo spot laser per gli abbaglianti, completo di indicatori di direzione dinamici per il frontale. Sul posteriore, gli indicatori di direzione dinamici fanno parte della dotazione di serie. Nel nuovo Audi virtual cockpit le visualizzazioni sono in formato digitale. Gli elementi di comando principali sono concentrati in gruppi di pulsanti sul volante, noti anche come satelliti. Nell’abitacolo il conducente ha la sensazione di trovarsi a bordo di una vera auto da corsa.

La seconda generazione di Audi R8 rappresenta la base per lo sviluppo di ulteriori modelli, come la sportiva R8 e-tron ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrica, nella sua forma evoluta, che eroga una potenza di 340 kW e sviluppa una coppia di 920 Nm, accelerando da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Grazie alla nuova tecnologia della batteria è stato possibile aumentare di oltre il doppio l’autonomia rispetto al primo modello equipaggiato con questa tecnologia. Attualmente, quindi, l’autonomia massima supera i 450 chilometri. La nuova versione da competizione, l’Audi R8 LMS, è stata sviluppata in conformità al nuovo Regolamento GT3, che entrerà in vigore in tutto il mondo a partire dal 2016. Già quest’anno inizierà ad essere testata privatamente. Nonostante un notevole incremento di performance, il modello condivide circa il 50% dei componenti con la vettura di serie.

Il motore della R8 è un dieci cilindri che sarà disponibile in due versioni. Sulla R8 V10, con la sua cilindrata di 5.204 cm3 eroga 540 CV di potenza e sviluppa una coppia di 540 Nm, ad un regime di 6.500 giri/min. La sportiva accelera così da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 323 km/h. La R8 V10 plus è ancora più potente essendo capace di erogare 610 CV e la sua coppia massima di 560 Nm è disponibile a 6.500 giri/min. La vettura passa da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, da 0 a 200 km/h in 9,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 330 km/h. La R8 V10 consuma in media 11,8 l/100 km (a fronte di emissioni di CO₂ pari a 275 g/km), mentre per la R8 V10 plus i consumi si attestano a 12,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO₂ pari a 289 g/km). Per la riduzione dei consumi, fino al 10% rispetto al modello precedente, svolge un ruolo fondamentale anche il nuovo sistema Start & Stop.

La vendita della nuova R8 LMS a livello mondiale inizierà con la stagione 2016. Il prezzo della V10 è di 165.000 euro, mentre la V10 plus sarà proposta a partire da 187.400 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)