Nuova Audi S6 a Francoforte 2011
La casa automobilistica tedesca Audi presenta ufficialmente al Salone di Francoforte 2011 la nuova S6 berlina e la nuova S6 Avant, due vetture sportive di segmento E Premium che nascono dalla famiglia A6 e che vengono equipaggiate con il nuovo motore 4.0 litri TFSI benzina (di cui parliamo qualche riga più in basso e che abbiamo già menzionato, in occasione del lancio virtuale delle due vetture, della nuova Audi S7 Sportback e della nuova Audi S8).
La nuova Audi S6, come dicevamo, sia in versione berlina che in versione station wagon, viene spinta dal nuovo motore 4.0 V8 TFSI twin-turbo ad iniezione diretta di benzina che è stato progettato dai tecnici dei Quattro Anelli con i tecnici Bentley, in cooperazione. La vettura di segmento E Premium viene dotata di 420 cavalli e 550 Nm di coppia massima, disponibili costantemente tra 1.400 giri/minuto e 5.300 giri/minuto. Traduco? La nuova Audi S6 berlina tocca i cento chilometri orari da ferma in 4.8 secondi, mentre la nuova Audi S6 Avant nella stessa operazione fa peggio soltanto di 0.1 secondi; entrambe si spingono sino ad una velocità massima di 250 chilometri orari, autolimitata in maniera elettronica. Completano la meccanica della nuova Audi S6 la trazione integrale Quattro con differenziale Torsen C e Torque Vectoring e la trasmissione robotizzata a sette marce S Tronic con doppia frizione.
I consumi di carburante della nuova S6 scendono di circa il 25% rispetto alla vecchia generazione: i tecnici Audi hanno infatti equipaggiato la berlina e la station wagon sportive con il sistema Start&Stop, con il sistema KERS e con il sistema di disattivazione di quattro degli otto cilindri (avviene in una particolare fascia di giri/minuto).
La nuova Audi S6 berlina e la nuova Audi S6 Avant sono istantaneamente riconoscibili per il pacchetto estetico esterno ed interno, che rendono la vettura di segmento E molto più aggressiva (seppur ugualmente razionale) di Audi A6 (da cui nasce).
Seguici qui