Nuova Audi S6 a Francoforte 2011

La casa automobilistica tedesca Audi presenta ufficialmente al Salone di Francoforte 2011 la nuova S6 berlina e la nuova S6 Avant, due vetture sportive di segmento E Premium che nascono dalla famiglia A6 e che vengono equipaggiate con il nuovo motore 4.0 litri TFSI benzina (di cui parliamo qualche riga più in basso e che abbiamo già menzionato, in occasione del lancio virtuale delle due vetture, della nuova Audi S7 Sportback e della nuova Audi S8).

La nuova Audi S6, come dicevamo, sia in versione berlina che in versione station wagon, viene spinta dal nuovo motore 4.0 V8 TFSI twin-turbo ad iniezione diretta di benzina che è stato progettato dai tecnici dei Quattro Anelli con i tecnici Bentley, in cooperazione. La vettura di segmento E Premium viene dotata di 420 cavalli e 550 Nm di coppia massima, disponibili costantemente tra 1.400 giri/minuto e 5.300 giri/minuto. Traduco? La nuova Audi S6 berlina tocca i cento chilometri orari da ferma in 4.8 secondi, mentre la nuova Audi S6 Avant nella stessa operazione fa peggio soltanto di 0.1 secondi; entrambe si spingono sino ad una velocità massima di 250 chilometri orari, autolimitata in maniera elettronica. Completano la meccanica della nuova Audi S6 la trazione integrale Quattro con differenziale Torsen C e Torque Vectoring e la trasmissione robotizzata a sette marce S Tronic con doppia frizione.

I consumi di carburante della nuova S6 scendono di circa il 25% rispetto alla vecchia generazione: i tecnici Audi hanno infatti equipaggiato la berlina e la station wagon sportive con il sistema Start&Stop, con il sistema KERS e con il sistema di disattivazione di quattro degli otto cilindri (avviene in una particolare fascia di giri/minuto).

La nuova Audi S6 berlina e la nuova Audi S6 Avant sono istantaneamente riconoscibili per il pacchetto estetico esterno ed interno, che rendono la vettura di segmento E molto più aggressiva (seppur ugualmente razionale) di Audi A6 (da cui nasce).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)