Nuova BMW M4 GT4 arriverà nel 2023: i primi test sono partiti la settimana scorsa

I tecnici hanno preso spunto dalla sorella maggiore M4 GT3 per lo sviluppo della nuova vettura

La nuova BMW M4 GT4 ha completato i suoi primi test la settimana scorsa ad Almeira (in Spagna), con lo sviluppo che si trova al momento già in una fase avanzata. La nuova M4 GT4 non solo porterà con sé i punti di forza dell’auto attuale, ma ci saranno miglioramenti in alcune aree.

Oltre alle prestazioni, gli ingegneri di BMW M stanno dando grande importanza alla facilità di manutenzione e all’efficienza dei costi. Il modello di produzione fornisce una base eccezionale mentre la nuova vettura adotterà anche alcune componenti della sorella maggiore M4 GT3.

Nuova BMW M4 GT4 prototipo test

I primi test sono partiti con simulazioni al computer

Lo sviluppo del modello GT4, che si basa sulla nuova BMW M4, è iniziato con simulazioni al computer a settembre 2020. È stata sviluppata dall’inizio del 2021 e il primo veicolo di prova è stato assemblato in estate. Il telaio proviene dallo stabilimento di BMW presente a Dingolfing (in Germania) dove verrà costruita anche l’auto di produzione. Essendo stata progettata per essere utilizzata dai team privati BMW M Motorsport, l’attenzione si concentra su questioni come la facilità di manutenzione e i costi operativi.

Proprio come il predecessore, la nuova BMW M4 GT4 stabilisce nuovi parametri di riferimento in questo senso. L’intera trasmissione (inclusi motore, trasmissione ed elettronica) è stata adottata dal modello di produzione, ma ottimizzata nei dettagli per l’uso nel motorsport.

Nuova BMW M4 GT4 prototipo test

Il team di sviluppo sta usando materiali sostenibili per lo sviluppo

Gli sviluppatori hanno posto particolare enfasi sul raffreddamento che è sempre una sfida importante nella classe GT4. Alcune componenti, come il tetto CFC e l’alettone posteriore, sono stati presi dalla M4 GT3. L’uso di materiali sostenibili, come le fibre naturali che sostituiscono i componenti in carbonio e plastica, gioca un ruolo molto importante. I test sulla nuova BMW M4 GT4 proseguiranno nei prossimi mesi mentre una seconda vettura di prova sarà disponibile all’inizio del 2022.

Thomas Felbermair, vicepresidente Sales and Marketing di BMW M, ha detto: “Con la nuova BMW M4 GT4, stiamo scrivendo il prossimo capitolo di una grande storia di successo. Il modello attuale ha scosso la classe GT4 in forte espansione negli ultimi anni e ha celebrato molti titoli e vittorie in tutto il mondo. Durante lo sviluppo della nuova BMW M4 GT4, volevamo mantenere i punti di forza del suo predecessore e persino migliorarli in alcune aree. Siamo fiduciosi che i team e i piloti di BMW M Motorsport si divertiranno moltissimo con questo modello. La caccia ad altri trofei nel segmento GT4 inizia nel 2023”.

Nuova BMW M4 GT4 prototipo test

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)