Nuova BMW Serie 5: carismatica ed elegante
La nuova BMW Serie 5, giunta alla sesta generazione, è stata finalmente svelata oggi. Nome in codice F10, la nuova Serie 5 si distingue dal modello precedente per un design piu’ convenzionale seppur piu’ sportivo e aggressivo. Il chiaro obiettivo di BMW è riconquistare i fans BMW delusi dal precedente design ideato da Chris Bangle.
La nuova BMW Serie 5 sarà lanciata con un motore otto cilindri e tre sei cilindri benzina oltre a due sei cilindri diesel. Dopo circa tre mesi la gamma motori sarà ampliata con l’introduzione di un quattro cilindri turbodiesel ad iniezione diretta.
Il top di gamma della nuova Serie 5 è la BMW 550i TwinPower Turbo V8 da 407 cavalli mentre la 535i turbo sviluppa 306 cavalli. I due sei cilindri ad iniezione diretta sviluppano 258 cavalli sulla BMW 528i e 204 cavalli sulla BMW 523i. Infine, la nuova 520i quattro cilindri sfoggia 184 cavalli e un consumo medio di 5,2 litri/100 Km ed emissioni CO2 pari a 137 g/Km (dati con cambio automatico). Di serie la nuova BMW Serie 5 offre il nuovo cambio automatico a sette rapporti.
Per la sospensione anteriore la BMW ha abbandonato lo schema MacPherson utilizzato fin dalla metà degli anni ’60 in favore di un sistema multi-link piu’ sofisticato già adottato sulla Serie 7. Anche la sospensione posteriore è stata aggiornata ma rimane multi-link. Con il pacchetto Sport è offerto anche il sistema Adaptive Drive che include Driving Dynamics Control, Dynamic Dampic Control e Active Roll Stabilization. Optional invece il servosterzo attivo che aumenta o riduce virtualmente il passo della vettura migliorando la stabilità alle alte velocità.
Le tecnologie BMW EfficientDynamics includono di serie il sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata, l’indicatore di cambio marcia, controllo attivo dei flap. Per la carrozzeria è stato utilizzato l’alluminio per portiere, cofano, paraurti e sospensioni per ridurre il peso.
Numerosi i dispositivi elettronici di assistenza alla guida e di infotainment disponibili sulla nuova BMW Serie 5 come parking assistant, surround view, avvisatore di pericolo di collisione con attivazione automatica dei freni integrata con il cruise control attivo, stop & go, e un nuovo limitatore di velocità. Inoltre è disponibile l’avvisatore di superamento di corsia, allarme per limite di velocità, head-up display, BMW Night Vision con riconoscimento dei pedoni, sensori di parcheggio e telecamera posteriore.
La quarta generazione del BMW iDrive è disponibile in due versioni: con schermo da 7 pollici e risoluzione da 800×480 pixel e con un sistema option di navigazione con schermo da 10,2 pollici e 1280×480 pixel simile a quello della BMW Serie 7.
La nuova BMW Serie 5 sarà costruita nella factory BMW di Dingolfing assieme alla sua sorella maggiore. La BMW Serie 5 F10 è basata sulla stessa architettura della Serie 7 e ne condivide molte componenti.
BMW ha organizzato un incontro con la stampa per la presentazione della BMW Serie 5 per febbraio 2010, a Lisbona, in Portogallo, mentre il lancio sul mercato è previsto per marzo 2010.
Nuova BMW Serie 5: tutte le foto
Seguici qui
Ho visto la versione definitiva della nuova BMW Serie 5.
Sicuramente è stata molto, ma molto più innovativa la precedente Serie 5, quella di Chris Bangle per intenderci! Questa è una gran bella automobile, ma che segue l’evoluzione stilistica della precedente, migliorandone soprattutto la meccanica. A livello stilistico a mio parere non dice nulla di nuovo: La solita bella tedesca! Come succede del resto alla Mercedes Classe E, anch’essa gran bella auto, ma che evolve il modello che sostituisce. Per entrambe, un pò più di coraggio a livello di stile forse avrebbe giovato a renderle più moderne e più intriganti. Dal punto di vista meccanico, nulla da eccepire!
Un’auto che prenderò in seria considerazione quando deciderò di sostituire la mia attuale Jaguar.
BUON 2010 A TUTTI!!