Nuova Fiat Punto 2012

La nuova Fiat Punto 2012 è quell’utilitaria di segmento B che sostituirà sia Fiat Grande Punto che Fiat Punto Evo, a partire dai primi mesi del prossimo anno: la casa automobilistica la svelerà al Salone di Francoforte 2011, tra pochi giorni, ma la anticipa oggi con queste fotografie ufficiali e con tutte le informazioni.

Potete immaginarla come la fusione tra le due citycar citate, cioè come il risultato del matrimonio tra Grande Punto e Punto Evo: i tecnici della casa automobilistica torinese hanno preso ciò che di buono c’è in una e nell’altra ed hanno confezionato un prodotto rinnovato (con qualche novità). Non soltanto dal punto di vista stilistico: la nuova Fiat Punto 2012, infatti, a differenza delle progenitrici, viene dotata anche di due nuovi propulsori, cioè il 0,9 litri SGE benzina TwinAir a due cilindri da 85 cavalli (prodotti a 5.500 giri/minuto) e 145 Nm di coppia massima (erogati a 2.000 giri/minuto) con sistema di sovralimentazione (si tratta dello stesso motore di Fiat 500, contraddistinto anche dalla tecnologia MultiAir) e il 1,3 litri MultiJet II diesel da 85 cavalli e 200 Nm di coppia massima.

La nuova Fiat Punto 2012 viene anche caratterizzata da un più generale rinnovamento a livello di listino: scompaiono tutte le vecchie versioni, sostituite da tre allestimenti standard (Pop, Easy e Lounge), a cui va aggiunto il particolare allestimento TwinAir (anche questo ereditato dalla piccola 500). Cambiano, dunque, le singole dotazioni, mentre la gamma si arricchisce di nuove tonalità per la verniciatura, di nuovi cerchi in lega e di nuovi rivestimenti per lo spazio abitativo.

La nuova Fiat Punto 2012 può essere riconosciuta, nella parte anteriore, dalla nuova mascherina frontale, ora verniciata e quindi meno in contrasto con la carrozzeria (vero punto dolente della “mamma” Fiat Punto Evo), e, nella parte posteriore, dal fascione paraurti, anch’esso ora colorato e quindi meglio armonizzato con le restanti parti della vettura.

La nuova Fiat Punto 2012 rimane dunque l’unica utilitaria della casa automobilistica torinese nel segmento B: il brand ha voluto semplificare l’offerta ed unificare in un unico prodotto le tre vetture due volumi compatte del proprio listino (Fiat Punto Classic, Fiat Punto Evo, Fiat Grande Punto). Le altre motorizzazioni della gamma non dovrebbero essere state intaccate, anche se attendiamo il debutto per conoscere prezzi e dotazioni e quindi capire appieno quali cambiamenti porta nella gamma la nuova Punto 2012.

Vi piace? (notare il nostalgico nome, che rimanda alla prima – gloriosa – Punto)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa