Fiat Ritmo Cabrio: una classica (ri)scoperta in versione moderna [RENDERING]

Mantiene il caratteristico rollbar centrale

Un render dà vita a una moderna reinterpretazione della Fiat Ritmo Cabrio, la versione "aperta" della tre porte torinese che venne lanciata sul mercato per la prima volta nel 1981.

Dopo la Fiat Ritmo in versione moderna disegnata da Paolo Schermi, il designer torna sotto la luce dei riflettore con una nuova reinterpretazione, questa volta dedicata alla variante cabriolet della Ritmo.

La Ritmo Cabrio lanciata nel 1981

I nuovi render presenti qui danno così forma ad una nuova Fiat Ritmo Cabrio, rispolverando la storia di una vettura che ebbe un gran successo sin da subito, quando venne presentata per la prima volta nel 1981 dopo l’anteprima offerta in versione concept al Salone di Francoforte del 1979. La Ritmo Cabrio era una vettura che strizzava l’occhiolino agli spiriti liberi e sbarazzini, amanti del senso di libertà esaltato dalla guida con il vento tra i capelli.

Il distintivo rollbar centrale

Quando debuttò quasi 40 anni fa, la Fiat Ritmo Cabrio, realizzata da Bertone, sfruttava la scocca della versione tre porte delle berline ma ereditata meccanica e dotazione della 85 Super. Esteticamente la vettura era riconoscibile soprattutto per il suo vistoso rollbar centrale con montanti in tinta carrozzeria e il portellone posteriore che, a capote chiusa, si otteneva ribaltando il lunotto verso l’alto e il coperchio del vano bagagli verso il basso.

Montanti centrali “uniti” in contrasto con la carrozzeria

Quella stessa configurazione con il rollbar centrale della vettura originale viene ripresa dal render della moderna Fiat Ritmo Cabrio qui immaginata. In questo caso però il rollbar che unisce i due montanti centrali è colorato in nero, a contrasto con la carrozzeria e della stessa tinta che caratterizza la parte inferiore di tutto il perimetro della vettura. Sono infatti verniciati di nero anche il paraurti anteriore, con finiture ed elementi cromati, le minigonne laterali, il vano posteriore per la capote collocato dietro l’abitacolo con layout a 4 posti, il paraurti posteriore e il diffusore. Dello stesso colore della carrozzeria sono invece i montanti anteriori che incorniciano, anche dal lato superiore, il generoso parabrezza della moderna Fiat Ritmo Cabrio.

4.2/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa