Nuova Lancia Delta sarà tedesca? Dalla Germania arriva una voce [RENDER]
Lo stabilimento di Russelsheim sarà la casa della nuova Lancia Delta?
![Nuova Lancia Delta sarà tedesca? Dalla Germania arriva una voce [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/05/Nuova-Lancia-Delta-1024x768.jpg)
Nuova Lancia Delta è una delle tre novità annunciate in pompa magna dal numero uno di Lancia, Luca Napolitano negli scorsi anni. Il debutto di questo atteso modello erede della celebre vettura che negli anni ’80 e ’90 dominò in WRC dovrebbe avvenire, per la precisione, tra la fine del 2028 e gli inizi del 2029.
Lo stabilimento di Russelsheim sarà la casa della nuova Lancia Delta?
Della nuova Lancia Delta fino ad oggi si sono dette tante cose. Lo stesso numero uno di Lancia, l’amministratore delegato Luca Napolitano ha confermato che sarà fedele a se stessa con uno stile che ricorderà quello della sua celebre antenata definita dallo stesso CEO di Lancia “muscolare, geometrico e sportivo”. L’auto che inizialmente avrebbe dovuto essere solo elettrica molto probabilmente alla fine riceverà almeno una versione termica. La notizia non è ancora ufficiale ma pare molto probabile.
Della nuova Lancia Delta, che qui vi mostriamo in alcuni celebre render, si diceva che sarebbe nata su piattaforma STLA medium e avrebbe avuto una lunghezza intorno ai 4,4 metri. Più di rcente si era vociferato che alla fine Stellantis per questa auto avrebbe potuto optare anche per la piattaforma STLA Small che può essere usata anche per auto di quella lunghezza. Al momento però non vi sono notizie certe in proposito.
Lo stesso lo possiamo dire anche per il luogo di produzione che non è ancora noto. Dalla Germania però nelle scorse ore è arrivata una voce secondo cui la nuova Lancia Delta potrebbe alla fine diventare tedesca. Lo stabilimento di Russelsheim dove viene prodotta anche la nuova Opel Astra sarebbe tra i principali indiziati ad accogliere la produzione dell’atteso modello di Lancia. Se la voce fosse confermata ovviamente le polemiche non mancheranno.
Molti tra i fan di Lancia e gli estimatori di questo modello si auguravano che Stellantis scegliesse l’Italia per la sua produzione al pari di quanto avverrà con la nuova Lancia Gamma che come confermato sarà prodotta a Melfi. Vedremo se queste indiscrezioni che voglio la futura Delta tedesca troveranno conferme o smentire.
Seguici qui