Nuova Lancia Ypsilon 2024, tutto quello che c’è da sapere [FOTO e VIDEO]

Debutto con l’Edizione Limitata Cassina e autonomia da 403 km

Dopo tanta attesa lo possiamo finalmente dire: la nuova Lancia Ypsilon 2024 è qui in mezzo a noi! Non più un aggiornamento del modello storico, che comunque rimane uno dei più venduti in Italia, ma una vettura nuova al 100%. Certo, per via dello spot girato direttamente in piazza Duomo a Milano, il suo aspetto non è un segreto ormai per nessun appassionato, ma ora la possiamo vedere dal vivo e conoscerne tutti i dettagli. Almeno dell’Edizione Speciale Cassina, la prima ad arrivare a disposizione e proprio quella che abbiamo visto in anteprima presso il Cassina Store di Milano. Sarà presto disponibile con un’offerta di lancio da 200 € al mese e anticipo da 9.800 € per 3 anni con Easy Wallbox curata da Free2Move Charge.

Design completamente rinnovato

Nuova Lancia Ypsilon 2024 - Retro

Della “vecchia” Ypsilon non è rimasto praticamente nulla, anche perché quest’auto è la prima ad applicare nella sua interezza il linguaggio di design che avevamo visto in anteprima sulla concept car Pu+Ra, che non a caso sta per “PUra e RAdicale”. Non per questo, però, le soluzioni di design sono slegate dal passato della vettura, con le forme esterne morbide ed eleganti ispirate da vetture iconiche come l’Aurelia e la Flaminia. Ovviamente si possono notare delle somiglianze come proporzioni e dimensioni con altre produzioni del gruppo Stellantis, ma è innegabile che questa Ypsilon possieda un carattere e una personalità assolutamente unici, a cominciare dai gruppi ottici frontali “a Y” e persino da quelli posteriori, con i fanali full Led rotondi ripresi dal passato sportivo di Lancia. Anche qui, però, il tema della Ypsilon viene ripreso dagli elementi a Led che racchiudono la scritta Lancia centrale. Il nameplate della gamma, però, davanti a tanta modernità, rimane scritto “a mano”, creando così un logo perfettamente riconoscibile come già era quello della versione precedente. Tornando al frontale, gli elementi frontali e le decorazioni in nero lucido creano uno stile aggressivo che, al tempo stesso, rimanda la mente alla calandra storica a “calice”. Le sue dimensioni sono 408 cm di lunghezza, 176 cm di larghezza, 144 cm di altezza per un peso complessivo a secco di 1.584 kg.

Interni eleganti, ma tecnologici

Anche gli interni della nuova Lancia Ypsilon 2024 sono stati completamente rinnovati, puntando ad un ambiente che potesse essere elegante, ma al tempo stesso tecnologico. All’interno troviamo delle sedute che vogliono ricreare un effetto da salotto, con i sedili impreziositi dalla speciale trama a “Cannelloni” realizzata in velluto riciclato blu, ulteriormente sottolineata dall’illuminazione ambientale a Led. Questa, come tantissimi altri elementi della vettura, è controllata dal nuovo sistema di infotainment, composto da un quadro comandi da ben 10,25 pollici e un pannello centrale da 10,5 pollici di diagonale. Questo è, di fatto, il più grande del suo segmento ed è equipaggiato con il nuovo software S.A.L.A., acronimo di Sound Air Light Augmentation. Ciò significa che l’ambiente, l’illuminazione e persino il sono del sistema audio viene equilibrato a seconda della guida e delle scelte dell’utente, il quale può comunque contare su Apple CarPlay e Android Auto anche in modalità wireless. Naturalmente S.A.L.A. controlla anche i sistemi di guida semi-autonoma di livello 2, che comprendono il cruise control adattivo, il controllo attivo della corsia, la ripartenza automatica nel traffico e molto altro.

L’Edizione Speciale Cassina

Nuova Lancia Ypsilon 2024 - Cassina

L’Edizione Speciale Cassina che vediamo nelle immagini sarà disponibile unicamente in 1.906 esemplari, naturalmente come celebrazione dell’anno di fondazione del marchio torinese. Realizzata in collaborazione con la storica casa di design Cassina, aggiunge diversi dettagli caratteristici, sintetizzati dallo speciale tavolino multifunzionale Cassina, che sottolinea ancora di più il concetto del “salotto” di cui parlavamo sopra. È realizzato in plastica biologica e rivestito in cuoio. In generale, tutto l’ambiente è realizzato con materiali innovativi e riciclabili, comprese le plastiche che sono in PVC riciclato.

Il motore elettrico

Nuova Lancia Ypsilon 2024 - Motore e ricarica

In linea con il programma di vendere solo vetture elettriche a partire dal 2026, la nuova Lancia Ypsilon sarà solamente a batteria. Il suo cuore completamente elettrico presenterà una potenza da 156 CV e una coppia da 260 Nm. Le sue prestazioni sono ancora da svelare nella loro completezza, ma secondo le dichiarazioni del marchio ci assesteremo sui 403 km di autonomia massima, quindi perfettamente in linea con una vettura di segmento B come questa. Una versione ibrida arriverà nelle prossime settimane con una potenza da 100 CV.

Nuova Lancia Ypsilon 2024: scheda tecnica

Dimensioni: lunghezza 408 cm; larghezza 176 cm; altezza 144 cm
Motori: elettrico da 156 CV
Trazione: anteriore
Cambio: automatico
Accelerazione: n.d.
Velocità massima: n.d.
Allestimenti: Edizione Speciale Cassina
Bagagliaio: n.d.
Consumi:14,3-14,6 kWh/100 km
Autonomia elettrica: 403 km

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)