Nuova Lancia Ypsilon: torna il lusso della piccola italiana
La nuova Lancia Ypsilon ha debuttato a Ginevra, proprio in occasione del 25esimo anniversario del modello originale, la Y. La nuova piccola italiana di casa Lancia è dotata ora di cinque porte e sfoggia un design esterno moderno unito a interni rinnovati coniugando lusso, potenza e tecnologia in soli 3,84 metri.
La nuova Lancia Ypsilon sarà inoltre in vendita anche in Gran Bretagna e Irlanda ma con il marchio Chrysler, a conferma delle nuove e profonde sinergie tra i due marchi.
Il design esterno è caratterizzato da forme morbide e rotondeggianti che esaltano l’eleganza del modello. Rispetto al modello precedente la nuova Ypsilon è cresciuta di sei centimetri in lunghezza ma ha perso due centimetri in altezza guadagnando quindi un profilo piu’ dinamico e filante.
La nuova Lancia Ypsilon sfoggia un anteriore completamente rinnovato con la nuova calandra dai toni un po’ retro’, i nuovi gruppi ottici allo Xenon e il cofano a coperchio.
La maniglia posteriore della Lancia Ypsilon 5 porte è annegata nel montante posteriore seguendo ormai un design consolidato per il gruppo Fiat per le sue vetture dallo stile piu’ ricercato e dando l’illusione ottica e la dinamicità di una tre porte pur con il comfort delle 5.
Dalla vista laterale, infine, si colgono due curve in simultanea progressione dinamica: la prima, parte tesa dal taglio cofano, corre sul filo cintura, si impenna sul montante posteriore. La seconda, salendo dalla base del montante anteriore, traccia l’arco superiore della vetratura, interseca la prima, risalente dal montante sottostante discende per delimitare il bordo esterno del lunotto. L’effetto della netta separazione del padiglione dal montante posteriore è un famigliare richiamo alla Lancia Delta.
Il design dei gruppi ottici posteriori è tipico delle recenti Lancia e caratterizzato da lunghe barre guida-luce a LED per le luci di posizione e lateralmente in basso, si trovano in uno spazio triangolare gli indicatori di direzione.
Il paraurti ospita inferiormente una fascia nera centrale che integra e protegge la retromarcia e il retronebbia, alleggerendo il volume generale.
La nuova Lancia Ypsilon è stata disegnata fin dall’inizio per valorizzare le colorazioni bicolore.
Passando agli interni la plancia si fa avvolgere dai pannelli-porta che invece, nel posteriore, cingono idealmente i sedili. La nuova Ypsilon ha mantenuto, come da tradizione, gli strumenti spostati al centro. La console che racchiude la radio e il climatizzatore è un elemento flottante poggiato sul diffusore centrale, mentre le bocchette metalliche emergono attraverso “squarci” che si aprono nel tessuto
La nuova Lancia Ypsilon sarà disponibile in tre livelli di allestimento: Silver (quello base), Gold (rivolto principalmente al mondo femminile) e Platinum (per chi non si accontenta).
La nuova Lancia Ypsilon potrà contare su una gamma motori composta da:
– 2 motori benzina: 1.2 8V da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85CV, quest’ultimo anche con cambio semi-automatico DFN;
– un turbodiesel: 1.3 Multijet II da 95 CV;
– un bi-fuel. 1.2 8V benzina e GPL.
Il 1.2 Euro 5 con l’aggiunta del sistema Start&Stop garantisce una riduzione dei consumi di circa il 5% e rappresenta l’ultima incarnazione della famiglia di motori Fire del Gruppo Fiat.
Il bicilindrico TwinAir offre una buona potenza abbinata ad ottimi consumi ed emissioni (-30% rispetto ad un motore di pari prestazioni) e tramite la pressione del tasto ECO puo’ raggiungere emissioni CO2 pari a 97 g/Km con cambio automatico e 99 g/km con cambio meccanico.
Il 1.3 Multijet II Euro 5 sarà la scelta ideale di chi percorre molti Km e non vuole rinunciare alle prestazioni. Nella versione da 95 cavalli fa registrare 99 g/km di CO2 nel ciclo misto.
Infine il 1.2 bi-fuel (benzina/GPL) da 69 cavalli Euro 5 fa registrare 110 g/km di CO2 con un combustibile pulito, economico e diffuso.
Tutte le motorizzazioni della Lancia Ypsilon sono dotate di sistema Start&Stop di serie e del Gear Shift Indicator che segnala al conducente la marcia ideale in ogni situazione.
Completano la dotazione della nuova Lancia Ypsilon 5 porte il Magic Parking, il sistema di assistenza ai parcheggi, il Blue&Me TomTom Live e il sistema Smart Fuel che, studiato appositamente per il pubblico femminile, facilita le operazioni di rifornimento al “Fai da te” eliminando la necessità di un tappo e riducendo le emissioni di gas.
Infine la nuova Lancia Ypsilon 5 porte sarà disponibile in 17 colori carrozzeria, di cui 4 bicolore, 6 possibili rivestimenti per gli interni e 3 tipi di cerchi in lega. Ulteriori personalizzazioni sono possibili con la Linea Accessori Lancia.
Seguici qui