Nuova Lotus Emira V6: drift e sgommate sul circuito di Hethel [VIDEO]
La nuova sportiva V6 di Lotus sfoggia le sue abilità sul circuito di Hethel
Negli scorsi giorni è stato pubblicato un nuovo filmato sulle pagine ufficiali di Lotus dove si può apprezzare la nuovissima Lotus Emira alle prese con una sessione di test sul circuito privato di Hethel, il quartier generale di Lotus appunto. La nuova sportiva britannica è spinta dal possente V6 sovralimentato dell’edizione First Edition, al momento disponibile per i primi clienti che hanno deciso di ordinarla con largo anticipo.
Nuova Lotus Emira, che spettacolo sul circuito di Hethel
Al volante della nuovissima sportiva inglese troviamo Gavan Kershaw, Director of attributes and product Integrity at Lotus Cars, l’uomo a capo del processo di sviluppo sulla dinamica di guida di questa vettura e delle Lotus che verranno. Durante alcune manovre estreme, Kershaw spiega i punti salienti della nuova Emira, elogiandone le doti dinamiche e le performance su pista.
“Grazie al nuovo 3.5 V6 sovralimentato, l’auto è in grado di generare moltissima coppia già a 1.800 giri/min, così da risultare estremamente diretta e immediata. Rispetto ai turbo, riesce a dare il meglio di sè nella zona alta del contagiri e sei spinta da un grande desiderio di sentirla ruggire al limitatore. La spinta cresce sempre di più, così come l’adrenalina“.
Kershaw spiega anche le quattro diverse modalità di guida. Oltre alla più classica Tour per la vita di tutti i giorni e Sport per donarle un tocco maggiore di tonicità, troviamo anche la modalità Race, pensata per l’utilizzo in pista. I controlli vengono parzialmente disattivati, lo sterzo si fa più diretto così come la risposta sul pedale del gas. Per i più desiderosi è anche presente una modalità completamente slegata dall’elettronica, chiamata Fully Off.
“L’intero sviluppo della nuova Lotus Emira è pensato per far emozionare i nostri clineti. E’ un’auto che proietta le sensazioni tipiche di una Lotus nell’era moderna. E’ diretta, la senti addosso, crea dipendenza“.
A spingere la prima Lotus Emira V6 First Edition troviamo un rivisto 3.5 V6 sovralimentato di derivazione Toyota, capace di erogare una potenza massima di 400 CV e 430 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti o ad un automatico anch’esso a sei marce. L’accelerazione sullo 0-100 km/h è conclusa in soli 4,6 secondi, per una velocità massima di ben 290 km/h. Più avanti sarà anche commercializzata con un 2.0 4 cilindri turbo di derivazione Mercedes, in grado di erogare 360 CV (54 CV in più rispetto ai 306 CV erogati sulla A35 AMG), abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a sette rapporti.
Non sono ancora stati comunicato i prezzi per l’Europa, mentre in Inghilterra sarà venduta con prezzi a partire da circa 70.000 sterline, circa 83 mila euro al tasso di cambio attuale.
Seguici qui