Nuova Mercedes Classe E
Eccovi le caratteristiche salienti presentate alla stampa
Segmento difficile quello delle berline di prestigio: la lotta fratricida tra le grandi case tedesche è davvero serratissima, dato che, oggettivamente, tutte quante offrono dei prodotti che sono il riferimento assoluto per qualità e contenuti, ma Mercedes, con l’arrivo della sua nuova Classe E, è pronta ad alzare ancora una volta l’asticella, per raggiungere l’eccellenza assoluta.
Mercedes Classe E che è cambiata davvero molto: la nuova versione porta in dote innanzitutto un nuovo muso che, ve lo diciamo sinceramente, ci ha davvero conquistato. Nuovo frontale che per di più può avere una doppia personalità: tra le versioni Elegance ed Avantgarde cambiano infatti il disegno della mascherina e del paraurti. Più classica ed elegante la prima, molto più sportiva ed aggressiva la seconda. Elemento distintivo del nuovo frontale sono poi i nuovi fari, realizzati interamente con tecnologia Led. Il proiettore adesso è formato da un unico corpo, ma grazie a giochi di luce realizzati con i led è rimasto immutato il classico stile a 4 fari delle precedenti Classe E.
Ma le novità non si fermano, ovviamente, soltanto all’estetica. La berlina premium di Stoccarda è cambiata tanto anche sottopelle: nuovi propulsori, nuove tecnologie, nuovi dispositivi di sicurezza, contribuiscono a rendere il pacchetto ancora più completo.
Partiamo dai propulsori: l’offerta è a dir poco tra le più complete che si possano trovare sul mercato, dato che si parte dai 136cv della E 200 CDI, per arrivare ai 585cv della E 63 AMG S. Ovviamente i motori che incontreranno il maggior consenso in Italia non potranno che essere i turbodiesel: al già citato 200 CDI si aggiungono infatti la E220 CDI, con 170cv, disponibile anche in versione BlueEFFICENCY, la E 250 CDI, con l’ottimo 2.1 litri da 204cv, per arrivare alle più grandi E 300 Cdi ed E 350 Cdi, entrambe da tre litri, e capaci di sviluppare rispettivamente 231 e 252cv.
Assolutamente da sottolineare anche la presenza della versione “HYBRID”, che promette di realizzare incredibili percorrenze di 4,1 litri/100km nel ciclo combinato. Altrettanto ricca è l’offerta di propulsori a benzina, dove si segnala l’ingresso del nuovo 3.0 V6 biturbo, capace di 333cv e 480nm. Il top, ovviamente, è rappresentato dalle immancabili e superlative versioni Amg, con potenze da 557 e 585cv per la versione “s”.
Passiamo poi ai numerosissimi dispositivi di sicurezza, ben 11, che la piazzano di diritto al top tra le vetture più protettive in assoluto, sia per i passeggeri che per gli altri utenti della strada. Ci sono il Traffic Sign Assist, che riconosce i segnali stradali, l’Active Park Assist, l’importantissimo ed utilissimo Attention Assist, che monitora costantemente il livello di attenzione del guidatore, il Pre-Safe Plus, che avvisa il conducente di una potenziale situazione di pericolo, e che eventualmente è anche in grado di frenare automaticamente la vettura. A tutto ciò si aggiungono infine il Distronic Plus con Steering Assist, l’Active Lane Keeping Assist, i fari con Adaptive Highbeam Assist Plus ed in particolare il Bas Plus, del quale vi parleremo approfonditamente nella nostra prova, che pubblicheremo a breve. Insomma, tutti quanti sistemi che permettono di guadagnare secondi e cm preziosi per evitare un incidente o ridurne le conseguenze.
Ah, quasi dimenticavamo: il tutto sarà disponibile a prezzi che partono da poco sotto i 40.000€, per superare di slancio i 100.000€ per le prestigiose versioni Amg.
Seguici qui