Nuova MINI, al via la produzione nello stabilimento di Oxford
Ha esordito alle kermesse di Los Angeles e Tokyo

Con un cerimonia ufficiale in grande stile nello stabilimento di Oxford è stato dato il via alla produzione della nuova MINI. La vettura che ha recentemente debuttato al Salone di Los Angeles e quasi in contemporanea al Salone di Tokyo è dunque pronta per entrare in produzione nello stabilimento inglese del costruttore britannico.
Con un volume produttivo di 207.789 unità nel 2012, lo stabilimento di Oxford è il terzo più grande costruttore ed esportatore di veicoli nel Regno Unito. MINI incide per il 14% di tutte le vetture costruite in Inghilterra e per il 14% di tutte le vetture esportate dal Regno Unito. Nell’impianto di Oxford vengono prodotte le MINI Hatch, Cabrio, Clubman, Clubvan, Roadster e Coupé.
Alla cerimonia del taglio del nastro della produzione della nuova MINI erano presenti diversi ospiti tra cui il Ministro dei Trasporti britannico, Patrick McLoughlin oltre a Harald Krüger, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per la produzione, e Peter Schwarzenbauer, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile per MINI, BMW Motorrad, Rolls-Royce e postvendita. Entrambi gli uomini di BMW e MINI hanno sottolineato l’importanza dello stabilimento di Oxford e del ruolo primario che andrà a giocare la nuova MINI sia sul mercato interno del Regno Unito che nei mercati del resto del mondo.
Seguici qui
![MINI e Paul Smith di nuovo insieme: edizione speciale al Japan Mobility Show 2025 [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/MINI-Japan-Mobility-Show-2025-1-e1760539711292.jpg)
![Buon compleanno MINI: 66 anni di design, innovazione e go-kart feeling [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/08/MINI-compie-66-anni-1-e1756302338360.jpg)

Vorrei sapere se si usa lo stesso stabilimento dove si costruiva la mitica Mini Cooper degli anni Settanta con motore Issigonis con cambio incorporato. Grazie CG