Nuova Nissan Micra: partita la produzione

In concessionaria a metà febbraio

Nissan Micra MY 2017 - In questi giorni le prime unità della quinta generazione della Nissan Micra stanno uscendo dalle linee produttive dello stabilimento del Gruppo Renault a Flims (Francia). L'arrivo nei concessionari è previsto tra poche settimane.
Nuova Nissan Micra: partita la produzione

I primi esemplari della nuova Nissan Micra sono usciti dalla linee di produzione in questi giorni, con l’approdo nelle concessionarie previsto a metà febbraio. La quinta generazione della compatta giapponese, che proveremo in strada in anteprima nei prossimi giorni e che dunque vi racconteremo presto nel nostro “primo contatto”, segna una svolta nella lunga storia del modello, lanciato per la prima volta in Europa nel 1983.

La nuova Nissan Micra, che si presenta con una veste radicalmente differente rispetto alla precedente generazione ed è modellata su una versione modificata della piattaforma V di Nissan, viene costruita per il mercato europeo nello stabilimento Renault di Flins, in Francia. Dopo sette anni dunque la produzione della Micra è stata riportata nel Vecchio Continente.

Nell’impianto di Flins, situato a ovest di Parigi e che vanta un grande esperienza nella produzione di berline per il mercato europeo, attualmente vengono prodotte la Renault Clio e la Renault Zoe, modelli ai quali si è da poco aggiunta la nuova Nissan Micra. Con la “produzione incrociata” nello stabilimento di Flins, il più antico nella storia del Gruppo Renault, vengono dunque sfruttate al meglio le sinergie produttive all’interno dell’Alleanza Renault-Nissan a beneficio della riduzione dei costi.

nuova-nissan-micra-avvio-produzione-2

In particolare, amplifica i vantaggi offerti da Alliance Production Way, un sistema per la gestione della produzione e delle officine condiviso da Renault e Nissan. Inoltre in questo modo viene sfruttata al massimo la capacità produttiva dello stabilimento.

Paul Willcox, Presidente di Nissan in Europa, ha così commentato: “L’avvio della produzione della nuova Micra è un evento da celebrare, perché incarna lo spirito di collaborazione che anima l’Alleanza Renault-Nissan. Abbiamo portato il segmento europeo delle compatte a un nuovo livello, focalizzando l’attenzione su quello che i clienti vogliono davvero oggi e si aspettano domani. La nuova Nissan Micra è un’auto eccezionale, caratterizzata da design espressivo, interni accoglienti e guida sicura“.

Oltre che sul rinnovato design che caratterizza una Micra molto più moderna e audace nell’aspetto estetico, Nissan ha evoluto le proporzioni della vettura, ora più lunga, ampia e bassa come mai nelle storia del modello. Notevole è anche l’upgrade tecnologico con una serie di avanzate dotazioni e sistemi votati a sicurezza e comfort che rappresentano un inedito sia per la vettura che per l’intero segmento.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati