Nuova Opel Ampera-e: fino a 150 chilometri di autonomia in soli 30 minuti grazie alla ricarica rapida [FOTO]

Autonomia record e ricarica rapida per la compatta elettrica

La nuova Opel Ampera-e oltre a vantare la più grande autonomia per una vettura elettrica pari ad oltre 500 km nel ciclo NEDC, può vantare anche una ricarica rapida a corrente continua da 50 kWh che in soli 30 minuti permette di aggiungere altri 150 km di autonomia.

Opel Ampera-e – La vettura elettrica del marchio del fulmine allontana sempre di più gli spauracchi che fino ad oggi hanno frenato l’acquisto di questo genere di vetture. Difatti fino ad oggi la mobilità elettrica è stata frenata dall’ansia di ricarica dovuta alla poca autonomia delle vetture elettriche e dalla possibilità di ricarica delle stesse. In un colpo solo Opel ha risolto entrambi i problemi che potevano essere di intralcio alla mobilità elettrica. Prima di tutto l’autonomia spesso insufficiente è stata superata dalla nuova Ampera-e che allo scorso Salone di Parigi ha dichiarato di vantare una percorrenza di oltre 500 km nel ciclo NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo) grazie ad un motore elettrico da 204 cv e dal pacco batterie agli ioni di litio con una capacità di 60 kWh.

Inoltre, anche il problema legato alla ricarica è stato brillantemente superato grazie ad un caricatore rapido a corrente continua da 50 kWh che in soli 30 minuti permette di aggiungere altri 150 km di autonomia. Opel ha deciso di dotare la sede aziendale della più moderna tecnologia di ricarica rapida, installando proprio a Rüsselsheim un caricatore rapido a corrente continua da 50 kW e un caricatore semirapido a corrente alternata da 22 kW. Ma questo è solo il primo passo, infatti Opel si augura che presto tutti i governi provvedano ad installare le colonnine di ricarica nelle strade principali, presso i centri commerciali e gli impianti sportivi, le stazioni di car-sharing e quelle ferroviarie, gli aeroporti e i centri espositivi per permettere alle vetture elettriche di essere ricaricate con facilità.

Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, durante l’inaugurazione delle stazioni di ricarica rapida ha dichiarato: “La Ampera-e è in grado di convincere i clienti che finora non hanno preso in considerazione un veicolo elettrico. La mobilità elettrica ora è possibile perché non ci si deve costantemente preoccupare di ricaricare la batteria. Questa è la caratteristica sorprendente di Ampera-e: grazie alla sua formidabile autonomia, si può guidare per qualche giorno e attaccarla alla corrente di notte, mentre si è al lavoro o mentre si è usciti per fare la spesa.” A Newman fa eco Pam Fletcher, Executive Chief Engineer di Ampera-e, che ha aggiunto: “Ho avuto l’opportunità di guidare questa vettura per qualche mese e in base alla mia esperienza posso dirvi che la maggior parte delle persone dovrà ricaricarla solo una o due volte alla settimana.”

Oltre alla ricarica rapida a corrente continua la batteria da 60 kWh di Ampera-e può essere ricaricata utilizzando delle stazioni di ricarica domestiche (Wallbox) che portano la corrente elettrica fino a 4.6 kW oppure nelle stazioni di ricarica rapida a corrente alternata di tutta Europa: con il suo caricatore di bordo mono fase, si caricherà ad un ritmo di 3.6 kW o 7.2 kW presso le stazioni rapide a corrente alternata. Inoltre si può comunque ricaricare anche attraverso una normale presa domestica da 2.3 kW, consentendo così davvero a ognuno di caricare comodamente il proprio veicolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)