Nuova Opel Astra Electric: divertimento alla guida senza produrre emissioni [FOTO e VIDEO]

Viene fornita con un motore elettrico da 156 CV e 270 Nm

Nuova Opel Astra Electric: divertimento alla guida senza produrre emissioni [FOTO e VIDEO]

La nuova Opel Astra Electric rappresenta l’ultima conquista del marchio tedesco nel panorama automobilistico, distinguendosi per design di punta, tecnologie all’avanguardia e un vasto assortimento di motori ad alta efficienza.

La variante 100% elettrica del celebre modello è ora disponibile. È perfetta per l’uso quotidiano e completamente priva di emissioni. I clienti possono scegliere tra diverse alternative, rendendo la gamma la più versatile proposta oggi dal brand di Stellantis.

Con la nuova Astra Electric, il costruttore tedesco prosegue con determinazione il percorso verso l’obiettivo di diventare totalmente elettrico in Europa entro il 2028.

Nuova Opel Astra Electric

Pesa 1679 kg

La vettura elettrica non solo offre una guida piacevole e responsabile verso l’ambiente, ma presenta un motore elettrico che eroga una potenza di 156 CV e una coppia massima di 270 Nm, accessibili fin dal primo tocco del pedale dell’acceleratore.

A contribuire a questo comportamento reattivo è il peso contenuto: con i suoi 1679 kg, è circa 100 kg più leggera delle sue rivali. Ciò, unito alla velocità massima di 170 km/h, la posiziona come un punto di riferimento nel suo segmento. A seconda delle esigenze di guida, l’Astra Electric offre tre modalità: Eco, Normale e Sport.

La potenza viene fornita da una batteria agli ioni di litio da 54 kWh che assicura performance ottimali grazie a dimensioni compatte, peso ridotto, lunga autonomia e tempi di ricarica brevi. La batteria è composta da 102 celle raggruppate in 17 moduli e permette all’Opel Astra Electric di percorrere fino a 418 km con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP.

Nuova Opel Astra Electric

Sono necessari meno di 30 minuti per raggiungere l’80% di capacità

La cinque porte full electric, inoltre, è dotata di una pompa di calore che la rende estremamente efficiente, consumando solo 14,8 kWh ogni 100 km. Questo fa dell’Astra Electric non solo un veicolo ideale per l’uso quotidiano, ma anche un’ottima scelta per i viaggi più lunghi.

Grazie al sistema di frenata rigenerativa, l’energia viene recuperata durante la guida. Quando è necessario ricaricare, è sufficiente un breve pit stop presso un punto di ricarica: l’EV può essere ricaricata fino all’80% in meno di 30 minuti in una stazione di ricarica veloce da 100 kW. A ciò si aggiunge un caricatore a bordo trifase da 11 kW di serie, utile per le colonnine pubbliche, e la wallbox domestica.

Nuova Opel Astra Electric

La posizione della batteria nel sottoscocca permette di mantenere lo spazio per i passeggeri e per i bagagli inalterato. Con i sedili posteriori in posizione, l’Opel Astra Electric offre 352 litri di spazio nel portabagagli mentre, con i sedili abbattuti, la capacità aumenta fino a 1268 litri.

Tale soluzione migliora anche la stabilità su strada grazie alla riduzione del baricentro, e permette al conducente di assumere una posizione di guida più sportiva. In aggiunta, rispetto alle altre Astra, la rigidezza torsionale è aumentata del 31%.

Accanto alla variante 100% elettrica, la gamma della nuova Opel Astra si arricchisce di varie alternative ibride plug-in, fino ad arrivare alla top di gamma GSe.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)