Nuova Opel Astra: il lavoro del brand ricorda la progettazione della Chaise Longue LC4

La nuova generazione della vettura è stata progettata per offrire il massimo comfort a bordo

A La Chaux-de-Fonds, nel Cantone di Neuchâtel, Le Corbusier ha realizzato i suoi primi lavori. Ancora oggi, un’associazione si occupa di mantenere in eccellenti condizioni e ad aprire al pubblico La Maison Blanche, ovvero la casa colorata di bianco progettata dallo stesso Le Corbusier per i suoi genitori.

I primi disegni della Chaise Longue LC4, la poltrona più famosa della storia del design moderno, risalgono al 1927 e coinvolgono anche Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand con la nascita della prima versione commerciale nel 1929.

Nuova Opel Astra Chaise Longue LC4

Le Corbusier la concepì come una macchina per riposare, seguendo un’ispirazione in perfetto stile Bauhaus, la leggendaria scuola tedesca d’architettura, arte e design. La Chaise Longue LC4 continua a mantenere il suo originale fascino. Il suo design vuole esprimere ergonomicamente lo spazio occupato da una persona e presenta una struttura con un’inclinazione variabile, realizzata in tubo d’acciaio cromato.

Il materassino presenta un’imbottitura in espanso ed è rivestito in pelle, così come il poggiatesta. Nel momento in cui ci si appoggia, in automatico il movimento basculante viene reso più stabile dal peso corporeo dell’individuo e dalla posizione adottata. C’è anche un cuscino per il collo regolabile e la possibilità di regolare la seduta della base.

Nuova Opel Astra Chaise Longue LC4

A bordo ci sono dei sedili ergonomici con certificazione AGR

Con queste prerogative, la progettazione della Chaise Longue LC4 ricorda da vicino il lavoro fatto da Opel sulla nuova Opel Astra, che vanta i pluripremiati sedili ergonomici con certificazione AGR.

Per poter ottenere questa certificazione, l’appoggio della schiena deve disporre di una configurazione robusta e amica della spina dorsale, capace di fornire il supporto ottimale al busto e al bacino, assieme a un rivestimento ergonomico del sedile. I sedili anteriori della nuova Astra sono posizionati in basso per esaltare ulteriormente la sensazione di guida sportiva.

Nuova Opel Astra Chaise Longue LC4

Sono disponibili anche un’ampia gamma di regolazioni opzionali, dall’inclinazione elettrica al sostegno lombare elettropneumatico. Nella finitura in pelle nappa è disponibile anche la funzione ventilazione e massaggio per guidatore e il riscaldamento dei sedili posteriori e anteriori.

Con la nuova Opel Astra, il benessere posturale va di pari passo anche con la sicurezza grazie ai più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) implementati dalla casa automobilistica tedesca. Esempi sono le quattro telecamere nella carrozzeria, i cinque sensori radar e i sensori ad ultrasuoni anteriori e posteriori.

Nuova Opel Astra Chaise Longue LC4

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)