Nuova Peugeot 208: sarà così la compatta elettrica con volante Hypersquare? [RENDER[

Design in stile Polygon per la nuova city car del Leone che potrebbe essere svelata entro fine 2026

Nuova Peugeot 208: sarà così la compatta elettrica con volante Hypersquare? [RENDER[

La nuova generazione della Peugeot 208 è uno di quei modelli destinati a segnare un punto di svolta nella strategia elettrica dei prossimi anni della Casa del Leone, introducendo soluzioni tecniche e stilistiche innovative che ridefiniranno il segmento delle compatte. Attesa al debutto entro il fine dell’anno, probabilmente al Salone di Parigi del prossimo ottobre, la nuova 208 sarà il primo modello del marchio francese basato sulla nuova piattaforma STLA Small di Stellantis, sviluppata specificatamente per veicoli completamente elettrici.

Abitacolo tutto nuovo col volante Hypersquare

Una delle novità più attese della nuova Peugeot 208 la troveremo all’interno dell’abitacolo, con un ambiente completamente rivoluzionato, caratterizzato dalla presenza del sistema di sterzo steer-by-wire, con l’innovativo volante rettangolare Hypersquare, che elimina il collegamento meccanico tra volante e ruote. L’assenza del piantone dello sterzo, a cui si associa una nuova configurazione della plancia, permetterà di ricavare maggiore spazio interno, migliorando l’abitabilità della vettura, un aspetto chiave per le city car di dimensioni contenute. Gli interni della nuova Peugeot 208, come anticipato dal CEO del Leone Alain Favey, punteranno su un elevato livello di qualità percepita, tecnologia e sensazioni di guida, elementi fondamentali per distinguersi in un mercato sempre più affollato e competitivo.

Peugeot 208 2027 - render

Il design esterno ispirato al concept Polygon

Il volante Hypersquare è tra le caratteristiche della Peugeot Polygon, il concept dal quale la nuova generazione della 208 prenderà forte ispirazione e sul quale si è basato anche il render, pubblicato dal sito britannico Auto Express e riproposto qui, che prova ad ipotizzare l’aspetto finale della Peugeot 208 2027. Le superfici ampie e le linee nette degli esterni si combinano con le nuove firme luminose, con tre elementi orizzontale a tutta larghezza, sia sull’anteriore che sul posteriore, che diventeranno un tratto distintivo delle future Peugeot, coniugando tradizione e contemporaneità.

Batterie fino a 82 kWh e architettura a 400 Volt

Sotto la nuova veste estetica della nuova Peugeot 208 ci sarà la piattaforma STLA Small che consentirà l’adozioni di batterie di maggiore capacità rispetto all’attuale e-208. Si parla di accumulatori fino a 82 kWh, in grado di garantire un’autonomia massima di circa 480 km, con la gamma che comprendere anche versioni maggiormente mirate all’accessibilità e alla mobilità cittadina. La gamma di motorizzazioni elettriche della nuova Peugeot 208 dovrebbe comprendere un livello di potenza compreso tra 130 e 220 CV, mentre l’architettura elettrica a 400 Volt consentirà tempi di ricarica più rapidi rispetto al modello attuale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)