Nuova Peugeot 308 GT, compromesso tra sportività e comfort
Performance si, ma accompagnate da stile e comodità
La Peugeot 308 GT, fresca di restyling, rappresenta la soluzione ideale offerta dal costruttore del Leone per coloro che apprezzano la sportività senza eccessi e non vogliono rinunciare al comfort di guida. Siamo di fronte all’allestimento più sportivo della gamma della 308, una versione nella quale la sportività e il dinamismo viene sottolineato in tanti modi senza per forza doversi spingere all’estremizzazione rappresentata dalla 308 GTI by Peugeot Sport e dai suoi 270 CV da sprigionare sull’asfalto.
Per chi non vuole esagerare in termini di cavalli e non ama gli isterismi della versione GTI, la Peugeot 308 GT rappresenta la soluzione in grado di soddisfare il desiderio di sportività e di godersi un plus di dinamismo in strada e di tecnologia nell’abitacolo senza sacrificare quelle caratteristiche di comfort e comodità che invece spesso la ricerca delle prestazioni elevate comporta.
Con il recente restyling la Peugeot 308 GT propone un cofano ridisegnato, con il logo del Leone posizionato sulla calandra, mentre i paraurti specifici, i terminali di scarico più grandi, le minigonne accennate e i generosi cerchi in lega a cinque razze contribuiscono al look sportiveggiante dell’allestimento.
Questa sportività più soft rispetto alla 308 GTI è ben applicata anche sotto il cofano della Peugeot 308 GT. La vetture del costruttore francese propone due motorizzazioni tra le quali poter scegliere: una diesel ed una a benzina. La prima è il turbodiesel BlueHDi da 180 CV, abbinabile sia al cambio manuale a 6 marce che al nuovo cambio automatico EAT8 a 8 rapporti che rispetto alla precedente trasmissione automatica è più leggera di 2 kg e consente un risparmio dei consumi del 7%, oltre allo spegnimento del motore (sistema Start&Stop) fino a 20 km/h. Il nuovo cambio EAT8 offre cambi di marcia rapidi e fluidi, grazie al nuovo comando elettrico monostabile di cambiamento di marcia Shift and Park by wire e alle palette al volante. L’altra motorizzazione disponibile è il benzina THP da 205 CV con Start&Stop e accompagnata dal cambio manuale a 6 marce.
La Peugeot 308 GT, che beneficia anche di assetto ribassato e del Driver Sport Pack, dispone anche delle dotazioni tecnologiche che caratterizzano l’intera gamma della 308, tra i quali troviamo il cruise control adattivo, la telecamera posteriore Visionpark, il Park Assist e le funzionalità di connettività che comprendono le tecnologie MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto.
Seguici qui