Nuova Peugeot 308: si rinnova così la best-seller del Leone [FOTO]
Più tecnologica, connessa ed efficiente
Peugeot svela il facelift della 308 che rinnova la best-seller della Casa francese con una serie di novità estetiche e di contenuto. La nuova Peugeot 308 è stata aggiornata esteticamente con un design reso più fresco e moderno, così come sotto il profilo delle dotazioni tecnologiche che arricchiscono l’i-Cockpit e dei sistemi di aiuti alla guida. Inoltre debuttano nuove motorizzazioni ancora più efficienti, insieme al cambio automatico EAT8 a 8 marce.
Il look del restyling della Peugeot 308 è caratterizzato dalla calandra verticale in cui al centro ora campeggia il Leone, dalle linee tese del cofano a da una nuova firma luminosa a LED disponibile su tutti i livelli di allestimento (Access, Active, Business, Allure, GT Line, GT e GTi). Aggiornato anche il fascione paracolpi anteriore con tre prese d’aria nella parte inferiore, così come sono ridisegnati i fendinebbia inseriti nelle prese dinamiche laterali. Sul posteriore invece spiccano i gruppi ottici che integrano i tre artigli, marchio di fabbrica riconoscibile del Leone. Il nuovo stile dinamico è presente sia sulla nuova 308 5 porte che sulla 308 station wagon.
Peugeot ha arricchito la dotazione della 308 con l’i-Cockpit che ora dispone di un display touch abbinato alla 3D Connected Navigation che ottimizza la rapidità di accesso alle funzione ed è dotata di una nuova grafica, oltre che di riconoscimento vocale e TomTom Traffic Live. Sulla nuova 308 troviamo la tecnologia Mirror Screen che integra la compatibilità per MirrorLink, Android Auto e Apple CarPlay.
Non solo connettività elevata ma anche nuovi dispositivi di assistenza alla guida con la nuova 308 che accoglie i recenti sistemi adottati dai nuovi SUV Peugeot 3008 e 5008. La compatta francese si arricchisce dell’Active Safety Brake, dell’Active Lane Departure Warning, del sistema Visionpark 180° con retrocamera e del Park Assist. Inoltre per la prima volta su un modello del Gruppo PSA debutta il cruise contol adattivo nella versione con cambio automatico insieme a una funzione Stop e in quella con cambio manuale con la funzione 30 km/h.
Tante le novità in termini di motorizzazioni. Nella gamma della nuova Peugeot 308 arriva il cambio automatico EAT8 di nuova generazione, abbinato al motore diesel BlueHDi da 180 CV, riservato esclusivamente all’allestimento GT e dedicato agli amanti della guida sportiva. Tra le nuove motorizzazioni c’è il debutto assoluto su una vettura del Gruppo PSA del nuovo propulsore diesel quattro cilindri da 130 CV che spicca per efficienza.
Nella gamma benzina invece subisce un profonda evoluzione il motore tre cilindri PureTech Turbo che ora tratta le emissioni inquinanti alla fonte e allo scarico, riducendo ulteriormente consumi ed emissioni di CO2 rilasciate. Il PureTech da 130 CV, aggiornato anche nel comando dell’iniezione, è abbinato al nuovo cambio manuale a 6 velocità.
Seguici qui
Peccato per quel cruscotto di merda, e che il motore diesel più piccolo abbia 99 CV e non 95, così da poter essere guidato anche da un neo patentato.