Nuova Porsche 718: la futura generazione avrà anche motori a benzina? [RENDER]

Porsche starebbe valutando di reintrodurre motori a benzina nella gamma

Nuova Porsche 718: la futura generazione avrà anche motori a benzina? [RENDER]

Nuova Porsche 718 che inizialmente doveva essere solo elettrica potrebbe avere anche motori a benzina. Porsche infatti avrebbe deciso di adattare la nuova piattaforma per accogliere anche motori termici. Secondo indiscrezioni rilanciate da Autocar Porsche starebbe valutando di reintrodurre motori a benzina nella gamma, sfruttando il reverse engineering della piattaforma PPE Sport, originariamente sviluppata esclusivamente per i veicoli elettrici successivi al 2026, e progettata per ospitare motori centrali.

Forse anche motori a benzina per la nuova Porsche 718

L’obiettivo sarebbe quello massimizzare l’efficienza produttiva e la scalabilità dei componenti chiave, segnando una delle svolte più significative nella storia recente del marchio, seguendo strategie simili adottate da altri costruttori come Fiat con la 500 Hybrid e Mercedes-Benz con il Viano. Questa scelta fa parte di una revisione più ampia della strategia Porsche per i nuovi modelli: anche vetture come la Macan, inizialmente previste solo in versione elettrica, riceveranno un restyling con motore a combustione interna.

La nuova Porsche 718 basata sulla PPE Sport rappresenterà una prosecuzione delle attuali RS e GT4 RS, posizionandosi al di sopra dei modelli elettrici del 2026, come soluzione temporanea in attesa della quinta generazione verso la fine del decennio. Sempre secondo quanto riportato da Autocar che ha pure pubblicato alcuni interessanti render, l’introduzione di motori ICE nella futura 718 dipenderà dalla capacità degli ingegneri Porsche di realizzare motori che siano in grado di eguagliare le prestazioni dinamiche delle versioni elettriche, un obiettivo complesso a causa del “baricentro ultra-basso” garantito dall’architettura elettrica PPE Sport.

Nuova Porsche 718: la futura generazione sarà anche a benzina [RENDER]

La rimozione delle batterie compromette la rigidità del pianale, rendendo necessario sviluppare una nuova sezione strutturale del fondo e un telaio posteriore ridisegnato per sostenere motore e trasmissione. Vincoli aggiuntivi riguardano l’assenza di tunnel centrale, serbatoi e sistemi di scarico. La normativa Euro 7 e l’esenzione e-fuel post-2035 rendono ora possibile l’impiego del sei cilindri boxer 4.0 litri sulla nuova 718, con potenza fino a 493 CV, come confermato dal CEO uscente Oliver Blume.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)