Nuova SEAT Leon, via alla prevendita
Al debutto sul mercato con quattro motorizzazioni
La SEAT Leon di terza generazione sta per arrivare sul mercato. Da ieri infatti il marchio spagnolo ha comunicato di avere aperto le prevendite dalla nuova vettura che si sintetizza in una combinazione tra dinamica, efficienza e grande praticità. La nuova Leon si è presentata al grande pubblico nel corso dell’ultima edizione del Salone di Parigi, mostrando i tradizionali punti di forza di casa SEAT, ben sintetizzati in questo vettura che sulla quale la Casa automobilistica spagnola punta molto.
La nuova SEAT Leon può contare sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. Inoltre è dotata di proiettori full LED, una carrozzeria 90 kg più leggera rispetto al precedente modello, prestazioni elevate, design accattivante e finiture di qualità.
La nuova Leon andrà ad alimentare la competizione nel segmento “C”, che in Europa rappresenta il 38% del mercato.
Nonostante le berlina a due volumi come la Leon negli ultimi anni hanno sofferto particolarmente la crescita dei SUV, la nuova vettura di casa SEAT dovrà vedersela più direttamente con la Ford Focus, la Renault Megane, l’Opel Astra e la Peugeot 308, a queste il mercato italiano aggiunge anche l’Alfa Romeo Giulietta.
Dal momento del lancio nel 1999, la prima e la seconda generazione della Leon hanno venduto oltre 55.700 esemplari in Italia. La nuova generazione della Leon ha tutte le carte in regola per proseguire la storia di successo di una dell’icone di casa SEAT come la Ibiza, divenuta pilastro fondamentale per la crescita del marchio iberico.
Tre gli allestimenti previsti per la nuova Leon: Reference, Style, FR. Il listino prezzi parte da 17.370 euro fino a 25.490 euro. Per quel che riguarda le motorizzazioni a disposizione, al momento del lancio sono quattro, ma destinate a diventare molte di più tra qualche settimana. In prevendita la nuova SEAT Leon può essere scelta con un 1.4 TSI da 122 CV con Start&Stop e cambio manuale a 6 rapporti, un 1.6 TDI CR 90 CV e cambio manuale a 5 rapporti, un 1.6 TDI CR 105 CV sempre con cambio manuale a 5 rapporti oppure con un 2.0 TDI CR 150 CV con Start&Stop e cambio manuale a 6 rapporti.
Seguici qui