Nuova Suzuki Alto: presentata la versione per il mercato giapponese
L'arrivo in Giappone è fissato per il 2022
Suzuki ha presentato delle scorse ore in Giappone la nona generazione della Suzuki Alto. Nonostante abbia lo stesso nome della Suzuki Maruti Alto venduta in India e in altri mercati, la versione con specifiche giapponesi è un veicolo completamente diverso.
Come è possibile vedere anche nelle immagini allegate all’articolo, la nuova Alto dispone ancora della tipica silhouette a due volumi, ma la carrozzeria è stata completamente revisionata. Anteriormente troviamo dei fari più rotondi e un paraurti scolpito per un design generale ben diverso dalla precedente generazione presentata nel 2014.
Il parabrezza più verticale e la linea del tetto piatta hanno conferito al nuovo modello una forma più squadrata mentre il profilo laterale e la parte posteriore hanno un look da city car più tradizionale. Da notare che i fanali posteriori sono stati posizionati verticalmente (ai lati del vano bagagli) rispetto alla precedente generazione.
L’abitacolo
Passando all’abitacolo, la nuova Suzuki Alto è dotata di un cruscotto ridisegnato, un nuovo quadro strumenti, un nuovo volante e vani portaoggetti aggiuntivi. La nona generazione porta anche più tecnologia di sicurezza, compresi i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di base come la frenata autonoma d’emergenza, l’avviso di collisione frontale, l’avviso di deviazione della corsia e l’assistenza abbaglianti.
Il motore
La casa automobilistica giapponese afferma che la nuova Alto sarà disponibile con un gruppo propulsore ibrido costituito da un motore benzina a tre cilindri da 660cc abbinato a un generatore di avviamento integrato (ISG) e a un pacco batterie agli ioni di litio. Purtroppo, Suzuki non ha rivelato per ora i numeri. La nuova Suzuki Alto per il mercato giapponese dovrebbe arrivare nel corso del 2022.
Seguici qui