Nuova Volkswagen Polo GTI: sguardo ravvicinato sui dettagli [FOTO]
Più agile e maneggevole della Golf GTI
Dopo la passerella del Salone di Francoforte del mese scorso la nuova Volkswagen Polo GTI, versione più sportiva e performante della sesta generazione della compatta tedesca, è protagonista di una nuova gallery fotografica che ci consente di apprezzare da vicino i dettagli estetici di esterni ed interni della vettura.
La nuova Polo GT promette un agilità superiore a quella della Golf GTI, come spiega Ralf Kolling, direttore della divisione auto compatte di Volkswagen, alla rivista inglese Autocar: “La Polo GTI è più piccola, più leggera e più facile da guidare. La Golf GTI ha prestazioni più orientate all’autostrada, mentre la Polo GTI ha una maggiore agilità. Il passo più corto rispetto alla Golf dà alla Polo GTI un ulteriore sensazione di maneggevolezza“.
Kolling e il suo team hanno lavorato allo sviluppo della nuova Polo GTI per tre anni e mezzo, avendo poi il semaforo verde per la produzione sei mesi dopo il lancio del modello standard. “Abbiamo deciso all’inizio del progetto che volevamo una versione GTI della Polo che avesse un motore più grande e potente“, ha aggiunto Kolling.
La nuova Volkswagen Polo GTI ha così abbandonato il motore 1.8 della precedente generazione per far posto a un più grande motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri che eroga 200 CV, abbinato di serie al cambio automatico a doppia frizione DSG a 6 rapporti (scelta dettata dalle richieste di mercato come ha spiegato Kolling), mentre nei prossimi mesi arriverà la possibilità di scegliere la trasmissione manuale a 6 marce.
La Polo GTI di nuova generazione, che dispone tra le altre cose anche del differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e di toccare una velocità di punta pari a 237 chilometri orari.
Non sono ancora stati resi noti i prezzi della Volkswagen Polo GTI MY 2018 che arriverà nei concessionari nella primavera del prossimo anno.
Seguici qui