Nuova Volkswagen Tiguan: le FOTO LIVE dal Salone di Francoforte del rinnovato crossover
Poco più grande, ma più leggera ed efficiente
La nuova Volkswagen Tiguan, anche nella versione R-Line che si colloca al top della rinnovata gamma, fa il suo esordio in pubblico al Salone di Francoforte 2015. Tratti estetici più filanti e slanciati che ne esaltano la qualità del design caratterizzano il pratico crossover della Casa di Wolfsburg che esprime così l’influenza stilistica del nuovo corso inaugurato da Volkswagen con la Cross Coupé GTE.
Rispetto al precedente modello la nuova Tiguan è cresciuta diventando 60 mm più lunga e 30 mm più larga, ma è riuscita ugualmente ad alleggerirsi di 50 chilogrammi. Più spazio anche nel passo che ora misura 2.681 mm (+70 mm) con un abitabilità dunque maggiore, in aumento anche il volume di carico del bagagliaio cresciuto di 145 litri e che nel nuovo modello è di 615 litri espandibili a 1.665 litri con i sedili posteriori abbattuti.
Il nuovo SUV compatto tedesco ha una minore altezza da terra, ribassata di 70 mm, e poggia sul pianale MQB. Disponibile negli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline, la nuova Volkswagen Tiguan vanta una ricca e avanzata dotazione di sistemi di sicurezza e di tecnologie sia per l’assistenza alla guida che per l’intrattenimento a bordo.
Attesa in un secondo momento anche nella versione a passo lungo con 7 posti, la nuova Tiguan offre otto motorizzazioni Euro 6, tra benzina e diesel, con una gamma propulsori che è stata resa più efficiente del 24% rispetto a prima.
Sotto il cofano del nuovo crossover Volkswagen si può scegliere tra i quattro benzina TSI con potenza di 125, 150, 180 e 220 CV e i quattro diesel che sviluppano 115, 150, 190 e 240 CV. Escludendo la versioni d’ingresso della gamma, tutte le motorizzazioni possono dotarsi della trazione integrale 4Motion che aggiunge anche il sistema Active Control che permette al conducente di selezionare la modalità di guida più opportuna in quel momento in base alle condizioni stradali e al tipo di percorso scegliendo tra Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual.
Seguici qui