Nuove Fiat Panda e Lancia Ypsilon: ecco perchè saranno così importanti [RENDER]
Le due famose auto continueranno ad essere fondamentali per i due brand
Sono mesi che si parla delle nuove Fiat Panda e Lancia Ypsilon. Le due celebri auto di Fiat e Lancia anche nei prossimi anni continueranno ad essere due modelli fondamentali per i due famosi brand automobilistici italiani di Stellantis. Per quanto riguarda la nuova Fiat Panda, la vettura avrà il difficile compito di democratizzare la mobilità elettrica.
Ecco perchè saranno ancora importanti le nuove Fiat Panda e Lancia Ypsilon
Ciò avverrà con la nascita di una vera e propria famiglia di veicoli. Il primo di queste modelli sarà il B-SUV che Fiat produrrà dal prossimo anno a Tychy in Polonia.
Queste auto della nuova famiglia Panda sfrutteranno la piattaforma STLA Small ed arriveranno sul mercato in versione completamente elettrica con prezzi abbordabili e non troppo distanti da quello delle rivali a combustione.
Si tratterà di auto squadrate e molto moderne, in cui tecnologia e connettività la faranno da padrone. Per quanto riguarda il design, la nuova Fiat Panda attingerà a piene mani dalla concept car Fiat Centoventi.
Per quanto concerne invece la nuova Lancia Ypsilon, sarà lei a guidare la riscossa di Lancia. La casa automobilistica piemontese, dopo un lungo periodo in cui è stata lasciata completamente nel dimenticatoio, con l’avvento di Stellantis è stata inserita tra i 3 marchi premium del gruppo automobilistico insieme a Alfa Romeo e DS Automobiles.
La nuova Lancia Ypsilon avrà il compito di riportare nel 2024 il brand italiano in Europa dopo una lunga assenza. Questa auto inoltre rappresenterà il nuovo volto di Lancia e fornirà una sorta di antipasto di quello che poi sarà il look che vedremo anche nelle altre due auto che arriveranno nei prossimi anni. Ci riferiamo ovviamente al crossover di segmento C e alla nuova Lancia Delta che sono state ufficialmente confermate dal CEO di Lancia Luca Napolitano rispettivamente per il 2026 e il 2028.
Seguici qui