Nuove Porsche 911: una leggera elaborazione firmata TechArt [FOTO]
Interventi di dettaglio
Affinamenti, solo piccole differenze emergono dalle fotografie dedicate al lavoro di TechArt sulle ultime Porsche 911 Carrera e che, secondo quanto segnalato, riguarda anche le altre 911 Targa e Turbo nelle diverse varianti. Un’anteprima non troppo dettagliata su ciò che il preparatore tedesco mostrerà al prossimo Salone di Ginevra 2016, come riportato sul proprio portale.
Le foto che ritraggono un esemplare della Porsche 911 Carrera, ma si può supporre possa trattarsi anche della più performante versione S, offrono alcune prospettive su quanto compiuto dallo specialista in elaborazioni. Si notano dei cerchi dai disegni elaborati e ricercati, l’assenza del marchio sul frontale e della denominazione della vettura nella zona posteriore, ma non sembrano affiorare altri elementi chiaramente distintivi rispetto al modello di produzione.
Si ipotizza possa essere solo un assaggio, in attesa di conoscere gli interventi indirizzati all’intera nuova gamma di 911, che potrebbero includere sia componenti meccaniche utili a rendere maggiormente peculiari le prestazioni, come ad esempio nuovi impianti di scarico; sia l’utilizzo di materiali come la fibra di carbonio per potenziare la vettura dal punto aerodinamico ed estetico.
Tornando all’esemplare mostrato, il design frontale non sembra essere arricchito da nuove componenti. La forma delle prese d’aria, il disegno dei gruppo ottici e degli altri elementi estetici appaiono quelli già notati al debutto delle nuove 911 Carrera e Carrera S. Come già citato, non sono specificati eventuali interventi diretti a elettronica o motore. La nuova versione di 911 è dotata di un’unità sovralimentata, cioè un propulsore 3.0 litri sei cilindri bi-turbo che sviluppa 370 cavalli (278 kW) e 450 Nm di coppia massima. La variante della Carrera S, invece, vanta 420 cavalli (313 kW) di spinta e 500 Nm di coppia. Equipaggiata con trasmissione PDK e pacchetto Sport Chrono, in base alle indicazioni del costruttore, la nuova 911 Carrera raggiunge i 100 km/h da ferma in 4,2 secondi, mentre la variante Carrera S accelera sulla stessa distanza entro i 3,9 secondi fino a raggiungere una velocità di 308 km/h. Si evidenzia poi una spiccata efficienza, ad esempio la Carrera S con trasmissione PDK avrebbe segnalato consumi di 7,7 litri ogni 100 chilometri, pari a 1,0 l/100 km in meno rispetto alla precedente.
Seguici qui