Nuovi Ecobonus per le auto: cosa prevede il governo per il 2024
Ecobonus 2024: il piano del governo per le auto elettriche e ibride
di Simone Dellisanti21 Dicembre, 2023
Il Governo ha in mente un nuovo piano per incentivare l’acquisto delle auto. Si tratta di una riforma dell’attuale sistema che prevede nuove risorse per il 2024 per le auto elettriche, le Plug-in e le endotermiche con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2. Lo ha annunciato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Il nuovo piano ha 3 finalità principali. La prima è quella di rinnovare il parco auto italiano che è il più anziano in Europa, eliminando le auto più inquinanti. La seconda è quella di aiutare le famiglie a basso reddito. Infine, il Governo vuole favorire i prodotti nazionali.
Come funzioneranno i nuovi Ecobonus per le auto?
Il ministro dello Sviluppo Economico ha annunciato che entro la fine dell’anno sarà presentato il nuovo decreto. Il provvedimento prevede una dotazione finanziaria di circa un miliardo di euro, suddivisa tra 610 milioni già previsti per il 2024 e 320 milioni residui nel 2023. L’obiettivo è incentivare l’acquisto di auto a basso impatto ambientale, elettriche e ibride, con bonus maggiorati per chi rottama veicoli più inquinanti, a partire dalle Euro 0 ed Euro 1. Il bonus potrà raggiungere i 11.000 euro, con un incremento fino a 13.750 euro per i redditi più bassi (ISEE inferiore a 30.000 euro).
Inoltre, sembra che le agevolazioni saranno estese anche alle persone giuridiche, tra cui le aziende di noleggio. Resta da vedere se verrà modificato anche il limite massimo di prezzo delle vetture ammissibili. Il governo ha promesso di emanare un Dpcm entro gennaio per definire i dettagli del nuovo Ecobonus. Solo allora sapremo con certezza come sarà organizzato il sistema degli incentivi. Nel frattempo, non è chiaro se il 2024 inizierà con le regole attuali o se ci sarà una sospensione delle agevolazioni fino all’entrata in vigore del nuovo Dpcm.
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni