Nuovo Ford Ranger Raptor: l’evoluzione del pick-up top di gamma [FOTO e VIDEO]

Migliorati telaio e cambio, c'è il nuovo motore V6 3.0 da 300 CV

Ford ha ufficialmente svelato la nuova generazione di Ranger Raptor, la versione di punta della gamma del pick-up di medie dimensioni dell’Ovale Blu. Sviluppato dalla divisione sportiva Ford Performance, il nuovo Ranger Raptor alza l’asticella nell’ottenimento del miglior compromesso tra praticità, prestazioni e capacità fuoristradistiche.

Terzo membro della famiglia high-performance Raptor, andando ad aggiungersi al più grande F-150 Raptor e al Bronco Raptor, il nuovo Ford Ranger Raptor ambisce ad essere protagonista sui principali mercati mondiali, consolidandosi ulteriormente negli Stati Uniti dove gode di ampia fiducia come testimoniano le sue ottime performance commerciali negli USA. A conferma dell’attenzione per il mercato di casa ci sono infatti il debutto di una motorizzazione V6 benzina più in linea al mercato nordamericano e l’evoluzione tecnica di telaio e cambio al fine di incrementare le prestazioni.

Estetica grintosa in puro stile Raptor

Il nuovo Ford Ranger Raptor, che conferma la carrozzeria Double Cab, ha un frontale che si priva dell’ovale blu per lasciare il posto alla generosa griglia nera con scritta Ford in rilievo e skid plate anteriore satinato predisposto a integrare i ganci di traino aggiuntivi (in optional). Spiccano poi le finiture in nero, i passaruota maggiorati e il badge Raptor sulla sponda del cassone. A contribuire all’autorevolezza dell’anteriore del nuovo Range Raptor ci sono anche i gruppi ottici a C con fari a matrice LED e luci diurne a LED, con una avanzato sistema d’illuminazione che prevede luci di curva predittive, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico.

Sedili ispirati ai jet fighter, infotainment SYNC4

Nell’abitacolo del nuovo pick-up ad alte prestazioni di Ford troviamo dei nuovi sedili sportivi, progettati ispirandosi ai jet fighter, col fine di aumentare comfort e supporto in curva alle alte velocità. L’alone di sportività che pervade gli interni fa leva anche su volante sportivo premium riscaldato, la finitura centrale e le palette del cambio in magnesio fuso.

A livello tecnologico, di fronte al posto guida il nuovo Ranger Raptor propone il quadro strumenti digitale da 12,4 pollici, mentre al centro della plancia c’è l’infotainment SYNC4 di nuova generazione, con display touch da 12 pollici, che garantisce massima connettività offrendo la compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay. Anche l’impianto audio non è da meno, con un sistema B&O a dieci altoparlanti.

La conferma del diesel biturbo 2.0 da 213 CV, la novità del V6 benzina 3.0 da 300 CV

Per quanto riguarda le motorizzazioni, nella gamma del nuovo Ranger Raptor Ford conferma il quattro cilindri diesel biturbo da 2.0 litri da 213 CV (solo in alcuni mercati), che rimane invariato in termini di potenza ma che beneficia di aggiornamenti su telaio e trasmissione che hanno consentito di rendere il pick-up più veloce del modello precedente.

Prima volta su Range Raptor invece per il motore V6 EcoBoost di Ford, un 3.0 litri da 300 CV che rappresenta la nuova motorizzazione di punta del modello. Su entrambe le versioni troviamo il cambio automatico a 10 rapporti, che modifica i programma di cambiata in base alla modalità di marcia inserita, e la trazione integrale inseribile con riduttore. Attivabili direttamente dal display centrale ci sono poi il differenziale posteriore con bloccaggio elettromeccanico e il differenziale anteriore con bloccaggio elettronico.

La dinamica di marcia del nuovo pick-up di Ford è stata migliorata grazie a un telaio più robusto e rigido, grazie alla traversa posteriore aggiuntiva e ai nuovi attacchi delle sospensioni. Quest’ultime inoltre beneficiano di nuovi ammortizzatori Fox a controllo elettronico che, lavorando insieme a diversi sensori, regolano lo smorzamento in risposta alle asperità stradali.

Modalità di guida: 7 diversi setup

Crescono le modalità di guida, che da 6 passano a 7, con la gran parte di esse, ovvero 5, specifiche per guida off-road e su percorsi a scarsa aderenza. I programmi di marcia disponibili sul nuovo Ford Ranger Raptor sono: Normal, per l’uso quotidiano; Sport, che velocizza i tempi di cambiata; Slippery, per i fondi scivolosi, limitando i pattinamenti; Rocks, per l’off-road più soft; Mud&Ruts, per il miglior equilibrio tra aderenza e mantenimento dello slancio, utile in guadi e terreni paludosi; Sand, che al mantenimento dello slancio affianca la riduzione degli spazi di frenata; Baja, con meccanismo di cambiata più rapida e grintosa. Alle 7 modalità di guida sono abbinate 4 impostazioni del sound del motore che vanno dal più tenue alla massimizzazione del rombo nella modalità Baja.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)