Nuovo Ford Transit Courier: il furgoncino cresce in produttività e tecnologia [FOTO]

Più spazio nel vano di carico e nuova generazione di Adas

Ford presenta il nuovo Transit Courier, il veicolo commerciale compatto che alza il livello di produttività, sicurezza e connettività per continuare a recitare un ruolo da protagonista nel segmento di riferimento nel mercato europeo.

Il Ford Transit Courier si rinnova in maniera nel design e nelle capacità, garantendo il 25% in più di volume di carico rispetto alla generazione precedente permettendo così il trasporto di due Europallet. A contribuire a maggiore produttività e maggior comfort durante il lavoro c’è anche l’importante upgrade in termini di tecnologie di assistenza alla guida che hanno consentito al nuovo Transit Courier di diventare il primo furgone ad ottenere il riconoscimento Euro NCAP Platinum che ne certifica le elevate doti di sicurezza.

Più spazio per una maggiore produttività

Puntando su capacità di un furgone di dimensioni superiori, ingombri di un van compatto e connessione ai servizi Ford Pro, il nuovo Transit Courier è caratterizzato dall’aumento della lunghezza del vano di carico che arriva a 1.802 mm. Grazie poi alle sospensioni posteriori con ammortizzatori inclinati, il veicolo commerciale di Ford incrementa anche la larghezza disponibile tra i passaruota che è pari a 1.220 mm.

Ford Transit Courier 2024

Tali misure consentono di disporre di un volume totale di carico di 2,9 m3, il 25% in più rispetto al modello precedente, permettendo al nuovo furgone compatto di Ford di trasportare due Europallet. Nella gamma del nuovo Transit Courier, oltre alla versione con portata standard, c’è quella con portata maggiorata che, grazie alla presenza di molle a doppia risposta, offre una capacità di carico utile lordo massimo di 854 kg.

Praticità d’uso

Il Ford Transit Courier 2024 dispone di porte di carico posteriore con apertura a 180 gradi e sei punti di ancoraggio al pavimento. A contribuire la praticità di utilizzo dell’area di carico ci sono i rivestimenti del pavimento in gomma o legno, i binari di stivaggio del carico a mezza altezza e l’illuminazione del vano di carico con luci a LED. Nella gamma è disponibile anche la versione a doppia cabina, utile per il trasporto di squadra di lavoro e relative attrezzature, grazie alla seconda fila con tre sedile che possono essere abbattuti con configurazione 60/40.

Ford Transit Courier 2024

Infotainment di ultima generazione

Sul fronte della tecnologia di bordo, il nuovo Ford Transit Courier dispone di pannello strumenti digiboard che comprende il quadro strumenti digitale e il display touch centrale da 8 pollici con il più recente sistema di connettività SYNC 4. La connettività di bordo è fornita da un modem integrato di serie, che mantiene il veicolo all’interno dell’ecosistema Ford Pro e consente aggiornamenti software wireless che possono espandere la gamma di funzionalità del veicolo nel tempo.

C’è il nuovo benzina EcoBoost 1.0 da 125 CV

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il nuovo Ford Transit Courier introduce la variante da 125 CV del motore a benzina EcoBoost 1.0, che affianca la già nota versione da 100 CV. Entrambe le motorizzazioni benzina sono disponibili con il cambio manuale a sei marce o con un nuovo cambio automatico a doppio friziona a sette rapporti. Nella gamma è disponibile anche il motore diesel EcoBlue da 1.5 litri che eroga 100 CV, abbinato al cambio automatico a sei velocità.

Ford Transit Courier 2024

Entro l’anno arriva anche la versione elettrica

Alle versioni benzina e diesel, la cui produzione è già partita nello stabilimento Ford Otosan di Craiova, in Romania, si aggiungerà, nel corso del 2024, il Ford E-Transit Courier, versione 100% elettrica. Disponibile in tre allestimenti, Trend, Titanium e Active, i prezzi del nuovo Transit Courier partono da 19.250 € (Iva esclusa).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)