Nuovo Ram 1200: FOTO SPIA del pick-up che punta al Sudamerica
Dovrebbe debuttare verso la fine del 2023
La nuova generazione di Ram 1200, noto internamente come “Project 291”, è stata immortalata per la prima volta durante i test in strada. Le foto spia ci mostrano il nuovo pick-up nascosto sotto un corposo camouflage che mimetizza le realizza forme del grosso veicolo americano.
Il nuovo Ram 1200, stando alle ultime indiscrezioni, sarebbe destinato a rinforzare la strategia d’espansione del marchio Ram sul mercato sudamericano, operazione attualmente affidata a un versione “gemella” della Fiat Toro.
Produzione in Brasile, su pianale Stellantis
Con il nome Ram 1200 pronto a tornare sulla scena, dopo lo stop nel 2019, il nuovo pick-up dovrebbe essere costruito nello stabilimento Jeep di Pernambuco, in Brasile, e si baserà sulla piattaforma Stellantis Small Wide 4×4, architettura che attualmente fa da base a diversi modelli del gruppo come Fiat Toro, Jeep Compass e Jeep Commander a 7 posti. Con dimensioni più simili a quelle della Jeep Commander, il nuovo Ram 1200 sarà più largo e più lungo della Fiat Toro.
Due le probabili motorizzazioni
Sono almeno due le motorizzazioni attese nella gamma del nuovo pick-up: un quattro cilindri 2.0 litri turbo Tigershark (aggiornato per essere compatibile con l’alimentazione a etanolo) da circa 200 CV e abbinato al cambio automatico ZF a 9 marce; un quattro cilindri turbodiesel Multijet II 2.2 litri, anch’esso con potenza intorno ai 200 CV e con trasmissione automatica ZF a 9 rapporti. Entrambe le motorizzazioni dovrebbero offrire la trazione integrale di serie.
Il nuovo Ram 1200 dovrebbe debuttare sul mercato verso la fine dell’anno, come model year 2024.
Seguici qui