Nuovo Renault Rafale: continuano i test su strada anche dopo il debutto [FOTO SPIA]
Sarà prodotto in Spagna assieme ad Austral ed Espace
Il nuovo Renault Rafale ha fatto la sua comparsa circa un mese fa, debuttando sotto forma di SUV coupé. Questo modello si colloca come il punto di riferimento della crescente famiglia di SUV della casa automobilistica francese, diventando il fratello maggiore dell’Arkana.
Nonostante il nuovo Rafale sia stato svelato, il suo sviluppo non è ancora completato. Motor.es ha beccato su strada un prototipo che viaggiava sulle strade del sud Europa, rivelando così un dettaglio molto importante: Renault ha ancora margine di miglioramento per il suo nuovo SUV.
Ecco cosa hanno rivelato le ultime foto spia
Le foto spia mostrano un muletto con pochissimo camuffamento. Parti del frontale e della coda sono ancora coperte, ma ciò non influisce sui gruppi ottici e sulla griglia. Gli ingegneri del marchio francese stanno dedicando i prossimi mesi per rifinire alcuni aspetti relativi alla messa a punto e alla meccanica. Tuttavia, il design sia esterno che interno è già definitivo.
Ma quali test stanno conducendo esattamente? Guardando l’impianto di scarico, pare evidente che il prototipo del Renault Rafale stava effettuando dei test legati alle emissioni. L’efficienza è un elemento fondamentale, soprattutto considerando che il nuovo modello della casa automobilistica francese sarà disponibile esclusivamente con motori ibridi.
Inoltre, si sta cercando la migliore configurazione delle sospensioni. Il nuovo SUV coupé Renault non solo deve avere un aspetto sportivo, ma deve anche offrire un’esperienza di guida adeguata.
Sarà offerto inizialmente con un motore full hybrid
Inizialmente, il nuovo Rafale sarà disponibile con un motore full hybrid, che eroga una potenza totale di 200 CV e sarà abbinato alla trazione anteriore. Successivamente, la gamma sarà ampliata con una versione ibrida plug-in da 300 CV con trazione integrale.
Nonostante la presentazione ufficiale sia già avvenuta, dovremo attendere ancora un po’ di tempo prima che possa effettivamente essere lanciato. Se tutto procederà secondo i piani, gli ordini del nuovo Rafale dovrebbero iniziare prima della fine dell’anno. Tuttavia, le prime unità non saranno disponibili presso le concessionarie prima del 2024.
Infine, un dettaglio non meno importante è che il nuovo Renault Rafale sarà prodotto presso lo stabilimento del Gruppo Renault a Palencia (Spagna), dove attualmente vengono già prodotti Austral ed Espace.
Seguici qui