Nuovo Volvo XC90: il gigante ecologico
Quattro ruote motrici ed emissioni ridotte pari a 60g/km
Il nuovo SUV Volvo XC90, che verrà lanciato sul mercato a breve, promette di creare un connubio tra la potenza dell’assetto stradale e la sensibilità verso l’ambiente.
Nelle intenzioni di Volvo infatti, tale vettura rappresenterà la prima pietra miliare della generazione dei SUV “green”. Stando alle anticipazioni del marchio, il motore di questo futuro “gigante buono”, con trazione integrale, fornirà fino a 400 CV di potenza a fronte di un bassissimo impatto inquinante: solo 60g/km di anidride carbonica.
Lo spazio non dovrebbe rappresentare un problema: sette posti e quattro ruote motrici, nelle previsioni Volvo, forniranno il giusto equilibrio tra confort alla guida e adattamento a qualsiasi tipo di manto stradale. Sembra dunque che con il nuovo XC90 non si dovrà rinunciare proprio a nulla né sul versante delle prestazioni né tantomeno su quello dell’attenzione nei confronti dell’ecosfera. A questo proposito, le parole del vicepresidente di Volvo Car Group settore Ricerca & Sviluppo Peter Mertens risultano chiare: “Quando si guida una nuova XC90 non è necessario scendere a compromessi. In passato – ha proseguito Mertens – si doveva scegliere se avere un motore potente o a basse emissioni di CO2, con la nuova XC90 invece si possono avere entrambe le cose.“
Il nuovo motore del SUV Volvo XC90 presenterà inoltre la tecnologia “Twin Engine”: tale innovazione, contrassegnata sulla carrozzeria del SUV con il simbolo “T8”, unirà la potenza di un motore di cilindrata superiore alle capacità di un sistema “tre in uno”. All’interno dello stesso impianto, il top della gamma presente e futura chiamato Drive-E, si potrà scegliere tra la modalità ibrida, quella plug-in elettrica e una ad elevate prestazioni.
Seguici qui