Olimpiadi 2026: le strade chiuse e le modifiche alla viabilità a Milano

Un po' di disagi in città per le settimane di Milano Cortina

Olimpiadi 2026: le strade chiuse e le modifiche alla viabilità a Milano

Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 si apprestano ad aprire i battenti. Venerdì è fissata la cerimonia d’apertura allo stadio di San Siro (e anche a Cortina), però già dai giorni precedenti ci saranno alcuni eventi ed anche alcune gare. Modificando la viabilità nel capoluogo lombardo, come annunciato dallo stesso comune, con alcune chiusure che si protrarranno fino a fine Giochi.

Le chiusure durante i Giochi

Fino al prossimo 22 febbraio, data della cerimonia di chiusura, via Lorenzini (zona del villaggio olimpico) sarà a senso unico di marcia da Via Adamello a Via Ripamonti. Nella stessa via, divieto di sosta su tutti gli stalli, mentre la corsia laterale di Via Ripamonti, tra Via Lorenzini e Via Serio, avrà un’inversione del senso di marcia. È stata anche realizzata una corsia riservata ai mezzi autorizzati Milano Cortina 2026, fino al passo carrabile del Villaggio Olimpico.

Dal 5 al 22 febbraio, verrà chiusa al traffico la strada di raccordo tra via Luigi Sordello e via Romualdo Bonfadini e di via Romualdo Bonfadini, nei pressi dell’arena di Santa Giulia, dove si svolgeranno le gare di hockey. In occasione delle gare olimpiche, inoltre, ci saranno chiusure temporanee da 2/4 ore prima dell’inizio dell’evento ad un’ora dopo la conclusione. Infine, da oggi al 18 marzo è vietata la circolazione delle moto e delle bici nella corsia preferenziale 90-91.

Le chiusure precedenti

Come dicevamo, questa settimana si terranno numerosi eventi ufficiali precedenti l’avvio delle Olimpiadi. Oggi c’è la presentazione ufficiale dei Giochi al Teatro alla Scala, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per cui l’area è completamente bloccata al traffico fino alle 24, compreso per i mezzi pubblici, i taxi e le vetture di car sharing. Sono interessate anche via Manzoni, via Case Rotte, largo Mattioli ed alcune vie limitrofe.

Giovedì 5 febbraio si terrà la cena di benvenuto organizzata dal presidente del CIO Kristy Coventry, presso la Fabbrica del Vapore. Dalle 14 alle 24 saranno chiuse piazzale Baiamonti, via Ceresio, piazzale Cimitero Monumentale, via Bramante, via Messina, via Procaccini, via Cenisio e via Galileo Ferraris, con divieto di sosta per auto, moto e veicoli di car sharing. Stop anche ai mezzi pubblici e alle fermate Cenisio e Monumentale della M5.

La cerimonia d’apertura

Venerdì 5 febbraio si terrà la Cerimonia d’Apertura la sera, ma di giorno ci sarà il cocktail istituzionale con il presidente Mattarella ed è stata chiusa (anche ai pedoni) un’area ampia del centro: piazza Duomo, Missori, via Mazzini, via Mengoni, via Larga, piazza Fontana e altre strade adiacenti. Chiuse anche via Alemagna e strade limitrofe, per i vertici dei ministri dello Sport.

Dal tardo pomeriggio ci sarà lo spostamento delle autorità verso lo stadio di San Siro, con blocchi progressivi di via Senato, piazza della Repubblica, viale Gioia, viale Lancetti, viale Jenner e della sopraelevata di Monte Ceneri. Dalle 20 sarà chiuso il quartiere di San Siro, mentre dalle 22 saranno chiusi corso Sempione, il parco Sempione e le vie circostanti per l’accensione della fiamma olimpica all’Arco della Pace. Chiuse anche tutte le scuole nella circonvallazione interna.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)