Omoda & Jaecoo lavora a un motore a combustione interna con efficienza termica del 48%

Parte dell'innovazione dei brand del Gruppo Chery passa da motorizzazioni sempre più efficienti

Omoda & Jaecoo lavora a un motore a combustione interna con efficienza termica del 48%

In occasione dell’International User Summit 2025, Omoda & Jaecoo ha mostrato gli ultimi avanzamenti tecnologici in tema di mobilità intelligente, propulsori ibridi, motori e batterie allo stato solido. Tra i progressi più interessanti che la divisione Ricerca e Sviluppo dei marchi cinesi di proprietà del Gruppo Chery sta portando avanti ci sono anche nuovi ambiti di innovazione, come quello relativo al progetto di motori a combustione interna capaci di raggiungere in futuro un’efficienza termica del 48%, rispetto a un valore medio attuale compreso tra il 38 e il 45%.

Un obiettivo da perseguire attraverso più innovazioni

Sottolineando come ogni punto percentuale guadagnato nell’efficienza endotermica rappresenti una sfida tecnologica di enorme portata, Omoda & Jaecoo spiega che i suoi ricercatori stanno provando a superare tali ostacoli attraverso numerose innovazioni, tra cui un rapporto di compressione particolarmente elevato di 26:1, manovellismi iperbolici triple-link, un tasso di riutilizzo dei gas di scarico (EGR) del 35% e rivestimenti termoisolanti avanzati. Tali sviluppi, afferma il costruttore asiatico, consentiranno all’azienda di mantenere la competitività nella futura tecnologia dei motori a combustione interna.

SHS

Le ricadute sull’efficienza dei powertrain ibridi

I risultati tecnici ottenuti sul motori endotermici si riflettono sui powertrain ibridi, con il brand cinese che afferma come i dati mostrano che, per ogni aumento dell’1% dell’efficienza termica, il consumo complessivo di carburante di un veicolo ibrido diminuisce di circa il 2,5%. Alimentazione ibrida che in casa Omoda & Jaecoo rappresenta già un fioro all’occhiello in termini di efficienza, come testimoniato dalle performance che è in grado di offrire il sistema propulsivo SHS (Super Hybrid System) composto dal motore termico 1.5 TDGI a ciclo Miller, doppio motore elettrico e cambio DHT, che lavorando in sinergia garantiscono potenza, autonomia elevata e un consumo energetico estremamente contenuto.

Il Super Hybrid Stystem

Il motore 1.5 TDGI che fa da base al powertrain ibrido SHS raggiunge un’efficienza termica del 44,5%, garantendo consumi di 6 l/100 km. A esso si affianca il cambio DHT, specifico delle motorizzazioni ibride, che cambia automatica la modalità di guida in base alla velocità del veicolo. La componete elettrica, che assicura fino a 90 km d’autonomia a zero emissioni e propone la tecnologia V2L, è alimentata da un avanzato pacco batteria dotato di sistemi di sicurezza e protezione, che comprende anche l’interruzione di corrente post-collisione in 2 millisecondi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)