Opel Astra Cabrio: 30 anni fa il debutto

Realizzata in Italia dalla Carrozzeria Bertone la vettura venne presentata 30 anni fa

Opel Astra Cabrio: 30 anni fa il debutto

Opel Astra Cabrio fu realizzata in Italia dalla Carrozzeria Bertone. La vettura fu presentata 30 anni fa al Salone dell’auto di Ginevra. Questa auto di Opel venne realizzata dopo il grande successo ottenuto dalla Opel Kadett Cabrio by Bertone che dal 1987 al 1992 ottenne oltre 55 mila immatricolazioni.

La versione Cabrio della prima generazione di Opel Astra fu svelata al Salone di Ginevra del 1993

Con la Opel Astra Cabrio presentata in prima mondiale al Salone di Ginevra del 1993 e messa in vendita da fine settembre dello stesso anno in Italia, il cielo sembrava veramente essere a portata di mano. Bastava schiacciare il bottone posto tra i sedili anteriori sul tunnel centrale per alzare la capote. Se poi c’era necessità di chiudere il tetto velocemente in caso di pioggia o brutto tempo l’operazione era radipissima schiacciando un pulsante in appena 15-20 secondi. La manovra era altrettanto veloce anche nella versione senza comando elettrico dove bastava solo una mano per aprire la capote.

Dunque i tempi in cui alzare ed abbassare la capote era un’operazione che richiedeva un certo impegno, con questa nuova auto sembravano essere improvvisamente molto lontani. Solo una cosa veniva richiesta e cioè tirare il freno a mano, prima di schiacciare il bottone del comando elettrico. Questo in maniera da garantire che l’0perazione avvenisse ad auto ferma per motivi di sicurezza.

Opel Astra Cabrio

Quando invece si viaggiava con la capote abbassata, questa grazie alla presenza di tre stati garantiva il massimo isolamento dai rumori e dalle intemperie. A tale proposito, la vettura era stata dotata di un lunotto posteriore di vetro anziché di plastica. Si trattava di un materiale antigraffio e che consentivo anche l’installazione di un lunotto termico.

Alla realizzazione di questa auto ha dato un grosso contributo Carrozzeria Bertone di Grugliasco che diede al veicolo un look inconfondibile. Da segnalare inoltre che la vettura all’epoca era una delle più sicure della sua categoria. Infatti oltre alle normali dotazioni di Opel Astra che erano già notevoli, la F-Cabrio aggiungeva altri dispositivi che garantivano massima sicurezza e grande piacere di guida.

Opel Astra Cabrio

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)