Opel Astra: il diesel più veloce al mondo
Una velocità media di 201 km/h

Un nuovo record in casa Opel. La nuova Opel Astra 2.0 CDTI si conferma la vettura a diesel più veloce al mondo. In particolare, sul circuito ad alta velocità dell’High Speed Bowl di Millbrok, l’Astra è stata messa alla prova per ben 24 ore (con una sola pausa di 22 minuti tra un cambio di pilota e l’altro).
La vettura è riuscita a percorrere ben 4.800 km ad una velocità media di 201 km/h riuscendo a battere il record per un’auto a diesel di serie sul circuito in questione. Ovviamente, l’Opel è stata modificata per l’occasione al fine, soprattutto, di garantire la sicurezza dei piloti e dei giornalisti presenti all’interno dell’abitacolo. Quest’ultimo infatti è stato dotato di una gabbia di sopravvivenza, di sedili da corsa Corbeau e di cinture di sicurezza Luke mentre per quanto riguarda i pneumatici sono stati utilizzati i Pilot Super Sports della Michelin.
Al riguardo, Volker Strycek, direttore di Opel Performance Cars, ha dichiarato: ‘A tutta velocità, l’Astra si è comportata in maniera assolutamente convincente. La vettura ha potuto attaccare il record delle 24 ore grazie al mix di prestazioni ed efficienza. E non c’è stato bisogno di aggiungere nemmeno una goccia d’olio. Inoltre abbiamo cambiato i pneumatici per ridurre il rischio al minimo, vista l’inclinazione della pista.’
Seguici qui
![Opel Corsa C compie 25 anni: storia e innovazioni della terza generazione [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/Opel-Corsa-C-1-e1763372271990.jpg)
![Green Campus Opel: al via la costruzione a Rüsselsheim, nuovo centro innovativo e sostenibile di Stellantis in Germania [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Opel-Nuova-sede-Russelsheim-5-e1760969954177.jpg)
