Opel Astra Sports Tourer Hybrid: più di 1.200 km senza rifornimento

Il test del marchio tedesco con un consumo di 4,3 l/100 km

Opel Astra Sports Tourer Hybrid: più di 1.200 km senza rifornimento

L’Opel Astra Sports Tourer è la versione wagon del fortunato modello del marchio tedesco e, nella versione mild hybrid 48 volt, può percorrere più di 1.200 chilometri senza rifornimento. È questo il test effettuato dal team dell’azienda di Russelsheim, viaggiando sia in autostrada a velocità di circa 130 chilometri orari sia su strade trafficate, nel caos dell’ora di punta dei pendolari.

Il test

Entrando più nel dettaglio, i collaudatori Opel sono partiti per un percorso di circa 106 chilometri, che da Rüsselsheim ha attraversato Darmstadt fino a Worms, per poi fare rientro alla sede centrale dell’azienda tedesca sulla riva sinistra del Reno. Il percorso è stato ripetuto 11 volte in due giorni, con un’ampia varietà di tipi di strada, senza mai effettuare un rifornimento.

I collaudatori hanno guidato sia in autostrada, sia su strade di campagna che su piccole strade di paese. Hanno raggiunto una velocità massima di 138 km/h, hanno attraversato i villaggi a bassa velocità e hanno dovuto fare la fila nel traffico pendolare mattutino e pomeridiano dell’ora di punta, nonché nei cantieri, spesso in modalità stop-and-go ad alto consumo.

La temperatura esterna durante il periodo di prova è stata in media di 23° C e, alla fine, la vettura ha percorso oltre 1.200 chilometri, con un consumo medio di 4,3 litri ogni 100 chilometri. Durante questo tragitto, l’Opel Astra Sports Tourer ha viaggiato in modalità 100% elettrica per circa il 28% del percorso, pari a 345 chilometri. La velocità media è stata di 61 km/h.

Il motore

L’Opel Astra Sports Tourer Hybrid è spinta dal motore 1.2 benzina da 136 cavalli ed un motore elettrico da 21 CV, per una potenza complessiva di sistema di 145 CV. La batteria è da 48 V e la capacità del serbatorio del carburante è di 52 litri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)