Opel celebra la diversità: così la prospettiva femminile contribuisce allo sviluppo dei suoi modelli
Il contributo delle donne è stato decisivo nella progettazione del nuovo Grandland
L’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, Opel celebra la diversità e l’inclusione non solo come principi fondanti di questa ricorrenza, ma come valori centrali della propria cultura aziendale. Principi questi che oltre a riflettere un impegno sociale, sono anche determinanti nel successo del marchio, come dimostra il recente sviluppo del nuovo Opel Grandland.
Il Women Perspective Panel di Opel
Da anni, Opel ha istituito il Women Perspective Panel (WPP), un team composto da donne di diverse età, esperienze e professioni, con l’obiettivo di integrare le loro prospettive nello sviluppo dei veicoli. Come spiega Nina Thiele, presidente delle Donne di Stellantis Germania, il panel riunisce una varietà di esperienze per influenzare il design e la funzionalità dei nuovi modelli dalla prospettiva femminile.
Le donne partecipano attivamente durante l’intero processo di progettazione, attraverso workshop, analisi comparative e test drive. In questo modo, i loro feedback aiutano a modellare ogni aspetto del veicolo, dall’ergonomia alla qualità estetica.
Un contributo tangibile delle donne alla progettazione
Nel caso del nuovo Opel Grandland ad esempio, il Women Perspective Panel ha avuto un impatto diretto sul design e sulle caratteristiche funzionali del SUV. Le donne hanno avuto l’opportunità di testare modelli concorrenti, fornendo informazioni utili su punti di forza e debolezza, che sono state utilizzate per ottimizzare il nuovo veicolo.
Uno degli aspetti fondamentali sui quali si è concentrato il WPP riguarda l’ergonomia e l’utilizzo dello spazio. Partendo da domande del tipo “Come possiamo sfruttare al meglio lo spazio di stoccaggio?” e “Come rendere i vani portaoggetti facilmente accessibili per tutti?” è stato possibile arrivare a un miglioramento significativo dell’organizzazione interna del veicolo, con un focus sulla praticità e il comfort per ogni tipo di guidatore.
L’inclusività del nuovo Grandland
Grazie al contributo del WPP, il nuovo Opel Grandland offre una serie di caratteristiche che soddisfano dunque le esigenze di tutte le persone, non solo delle donne. Queste includono interni di alta qualità, ergonomia al top, comportamento di guida fluido e funzionalità pratiche per vivere al meglio l’abitacolo.
Seguici qui