Opel Combo-e: il van compatto diventa elettrico, arriverà in autunno

L'autonomia dichiarata è di 275 chilometri

L’Opel Combo è uno dei van compatti più richiesti sul mercato. Ora il marchio tedesco propone anche la versione 100% elettrica di questo mezzo, che arriverà nelle concessionarie italiane a partire dal prossimo autunno. Secondo quanto annunciato dalla casa, l’autonomia dichiarata è di 275 chilometri, con la ricarica della batteria all’80% in circa mezz’ora con le colonnine rapide.

“L’Opel Combo-e completamente elettrico consentirà agli utenti di furgoni compatti di lavorare nelle aree urbane, trasportando il carico più elevato e trainando il peso maggiore della categoria – le parole di Michael Lohscheller, CEO Opel – Inoltre, entro la fine del 2021 con il lancio del Movano-e, avremo elettrificato l’intera gamma di veicoli commerciali”.

Le caratteristiche

L’Opel Combo-e sarà disponibile in due lunghezze: quella classica da 4,40 metri e quella XL da 4,75 metri. La prima offre un carico utile fino a 800 kg ed un volume di carico da 3,3 a 3,8 m3, mentre quella più lunga arriva fino a 4,4 m3 ed accogliere oggetti fino a 3.440 mm di lunghezza.

Oltre agli oggetti, il nuovo Opel Combo-e può anche trasportare persone. Basata sulla variante extra-lunga XL, la versione Doppia Cabina può ospitare fino a quattro passeggeri e il conducente, mentre il carico o l’attrezzatura sono riposti dietro la parete divisoria.

La tecnologia e gli ADAS

Non manca, ovviamente, la tecnologia a bordo. I sistemi di infotainment Multimedia Radio e Multimedia Navi Pro di Opel Combo-e sono dotati di un grande schermo touch da 8 pollici. Entrambi i sistemi integrano il telefono tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, sono disponibili fino a 20 tecnologie, tra cui l’indicatore di carico basato sui sensori, il controllo automatico in discesa, l’assistente al mantenimento della corsia e il controllo della stabilità del rimorchio.

Il motore e l’autonomia

Il van compatto è spinto dal motore elettrico da 136 cavalli e 260 Nm di coppia massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi ed una velocità massima di 130 km/h. La batteria è da 50 kWh, alloggiata sotto il pavimento tra l’asse anteriore e posteriore, e garantisce un’autonomia fino a 275 chilometri (WLTP).

Utilizzando una stazione di ricarica pubblica DC da 100 kW, la ricarica della batteria da 50 kWh all’80% richiede circa 30 minuti. A seconda del mercato e dell’infrastruttura, Opel Combo-e dispone di un caricatore di bordo trifase da 11 kW o di un caricatore di bordo monofase da 7,4 kW di serie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)