Opel Corsa 1.3 CDTI Euro 6, quattro mosse per abbattere emissioni e consumi [PRIMO CONTATTO]

Provata la versione da 95 CV sulle strade di Torino

Opel lancia per la Corsa di ultima generazione anche il nuovo motore 1.300 CDTI Euro 6, disponibile in due versioni da 75 e 95 CV (quest'ultima da maggio anche con il cambio Easytronic 3.0 a cinque rapporti). Un motore "made in Torino" che promette consumi ed emissioni estremamente contenuti, senza però rinunciare ad una buona dose di elasticità e verve. Noi ci siamo messi alla guida della variante più potente con cambio manuale a 5 marce e queste sono le nostre prime impressioni

Opel Corsa – Continua l’offensiva di Opel sul fronte delle motorizzazioni. La casa del Fulmine ci aveva già più volte anticipato di voler lanciare entro il 2018 ben 17 nuove meccaniche e questa volta siamo andati a provare un’interessante novità che verrà equipaggiata sull’ultima generazione della Opel Corsa: il nuovo 1.300 CDTI Euro 6. Si tratta di un diesel particolarmente interessante, che verrà declinato in due versioni di potenza, ovvero da 75 e da 95 CV. Quest’ultima, inoltre, potrà anche essere equipaggiata, oltre che con il manuale a cinque marce di serie, anche con il nuovo automatico robotizzato Easytronic 3.0 a cinque rapporti, che sarà disponibile a partire dal prossimo maggio.

Questo 1.300 CDTI è un motore diesel con iniezione diretta common rail e turbina a geometria variabile, ma il lavoro fatto dai tecnici del GM Powertrain Europe di Torino, dove nascono i propulsori diesel dell’intero gruppo americano, è stato ancora più profondo. Possiamo individuare quattro mosse ben precise che hanno consentito di alzare in maniera netta l’asticella della qualità di questa meccanica rispetto ai predecessori Euro 5: l’EGR, la Lean NOx Trap, il sistema di combustione e quello di controllo del motore. Cominciamo dall’EGR (Exhaust Gas Recirculation), ovvero il sistema di ricircolo dei gas esausti. Sistema fondamentale per aumentare l’efficienza di un motore e che sulla Corsa 1.300 è stato ripensato per abbassare notevolmente la pressione e la temperatura alla quale l’operazione avviene, con una conseguente diminuzione dei NOx emessi nell’atmosfera. Questi elementi vengono ulteriormente abbattuti dalla nuova trappola Lean NOx di tipo chimico, il tocco finale che garantisce il raggiungimento dei limiti previsti per legge dagli standard Euro 6. Anche la combustione è stata ottimizzata in maniera netta, il che ha portato anche come conseguenza una diminuzione davvero apprezzabile della rumorosità all’interno dell’abitacolo. Infine abbiamo la centralina di controllo del motore, la quale è stata realizzata inserendo oltre 150 funzioni specifiche per le unità a gasolio.

opel-corsa-13-cdti-primo-contatto_22

I risultati di questo lavoro sono particolarmente degni di nota sulla versione da 95 CV. Con il cambio manuale a 5 marce, infatti, questo motore è ufficialmente in grado di consumare 3.2 litri di carburante ogni 100 km nel ciclo combinato europeo, mentre le emissioni nocive nell’aria si assestano sugli 85 g/km. A partire dal prossimo maggio, come anticipato, su questa variante sarà possibile aggiungere tra gli optional il cambio Easytronic, che porterà a risultati ancora più ragguardevoli: 3.1 litri/100 km nei consumi e 82 g/km di CO2. Anche il modello da 75 CV, comunque, se la cava bene, con un ciclo misto da 3.7 litri/100 km ed emissioni da 99 g/km. Il tutto, naturalmente, grazie anche all’ausilio del sistema Start&Stop. Le prestazioni ottimali di questa versione della Corsa sono aiutate anche dallo speciale pacchetto EcoFlex, che oltre al già citato Start&Stop aggiunge una pompa dell’olio a cilindrata variabile, una pompa refrigerante disattivabile e lubrificanti a basso attrito.

opel-corsa-13-cdti-primo-contatto_20

In generale tutti questi accorgimenti ci hanno restituito un motore davvero agile e scattante. Noi abbiamo avuto l’opportunità di farci un giro veloce nei paesini intorno a Torino, affrontando a volte strade strette e particolarmente scoscese, che però la Corsa 1.3 CDTI ha gestito in maniera ottimale, quasi sorprendente. L’unità è ottimizzata per il manuale a cinque marce e a volte si può avere la sensazione di desiderare un rapporto aggiuntivo, ma si tratta principalmente di abitudine. I 190 Nm di coppia, raggiungibile tra i 1.500 e i 3.500 giri al minuto (2.500 nella versione da 75 CV) si sentono tutti e permettono di avere un feeling e una sicurezza di guida davvero notevoli.

La nuova Opel Corsa con motore 1.300 CDTI da 75 CV è disponibile a partire da un prezzo di 14.400 €, mentre per la versione da 95 CV si parte da 16.150 €, entrambe con il manuale a cinque marce. L’Easytronic 3.0, come detto, sarà disponibile dal prossimo maggio.

Cliccate qui per leggere il nostro PRIMO CONTATTO con l’intera gamma della nuova Opel Corsa

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)