Opel Corsa-e: l’elettrica viene alimentata dall’energia solare

Il sistema realizzato dall'ingegnere Volker Simon

L’Opel Corsa-e ricaricata tramite i pannelli solari. È lo studio messo in atto da Volker Simon, un ingegnere della casa del fulmine, nella sua abitazione di Neirstein (Germania). Ha installato i pannelli solari sul tetto della propria abitazione e, tramite l’energia solare, alimenta sia l’auto che quanto serve per la propria casa. Regolando il tutto tramite un tablet o in maniera automatica.

Come funziona il sistema

Il sistema di pannelli solari è stato installato prima del lockdown della scorsa primavera a causa della pandemia di Covid-19. Il componente centrale del sistema è una Wallbox intelligente che Volker Simon controlla tramite un’app collegata alla rete elettrica della casa.

Come proprietario di casa, questo gli dà la libertà di regolare tutto da sé: da quanta energia solare generata dal tetto fornire direttamente alla vettura elettrica, a quanta destinarne all’accumulo di energia in cantina, e se e quanta energia prendere dalla rete delle prese domestiche. Il tutto tramite un tablet. Questo può anche essere regolato automaticamente.

Negli ultimi mesi, l’ingegnere è stato in grado di alimentare la sua casa e la sua auto utilizzando solo energia auto-generata, senza utilizzare un singolo chilowatt dalla rete pubblica.

I dettagli tecnici

In un anno, i 30 pannelli solari hanno prodotto circa 9.000 kWh, per un utilizzo di meno della metà (4.000 kWh) da parte della famiglia di Simon. L’accumulo di energia nella cantina di casa può contenere fino a 13 kWh, che possono essere utilizzati per coprire il consumo notturno.

Il consumo energetico della Opel Corsa-e, che è di 17 kWh per 100 chilometri (secondo il ciclo WLTP), è coperto interamente dal sistema a pannelli solari. E lo potrà fare anche quando Simon riprenderà a lavorare a Russelsheim, una volta finite la pandemia e lo smart working. Con il ritorno definitivo in ufficio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)