Opel Genève: 50 anni fa il debutto della Concept Sports Car
La concept car divenne l'attrazione principale del Salone dell'automobile di Ginevra del 1975
Esattamente 50 anni fa, Opel presentò al Salone dell’automobile di Ginevra quella che il produttore intendeva come una concept car sportiva accattivante sotto ogni aspetto: Opel Genève. La vettura con la sua silhouette ultrapiatta divenne subito una delle principali attrazione della manifestazione. Con il suo frontale imponente, la linea del tetto elegante e la carrozzeria dorata, la Genève incantò i visitatori. Realizzata in fibra di vetro dal team Opel Advanced Design, questa vettura con fari a scomparsa rappresentava un esempio di innovazione, ma non arrivò mai in produzione.
Opel Genève: la concept car divenne l’attrazione principale del Salone dell’automobile di Ginevra del 1975
Nonostante recensioni entusiastiche sia dalla stampa che dagli stessi visitatori del Salone dell’auto di Ginevra del 1975 l’auto non entrò mai in produzione. Inizialmente progettata come Opel GT-W con motore Wankel, la crisi petrolifera interruppe il progetto, ma la Genève divenne un simbolo della casa tedesca. Quasi 50 anni dopo il debutto di Opel Genève la casa tedesca ha svelato la sua concept Experimental che ancora una volta ha dimostrato come le visioni del futuro possano diventare realtà. Lo studio, presentato per la prima volta all’IAA Mobility nel 2023, è da allora servito come guida per gli ulteriori sviluppi del marchio e per la mobilità futura.
Sempre nel 1975, un altro progetto Opel suscitò grande interesse: la futuristica GT2, presentata all’IAA. La Opel GT2 era caratterizzata da un design molto più dettagliato, con porte scorrevoli funzionanti, interni completamente operativi e una motorizzazione funzionale, offrendo un’anteprima concreta dei futuri sviluppi del marchio. Mentre la Opel GT2 fu donata al Deutsches Museum di Monaco nel 1978, la Genève rimase per anni esposta nel reparto design di Opel. Nel 1977, venne riverniciata in un brillante colore arancione e oggi rappresenta uno dei pezzi più pregiati della Opel Classic Collection.
Seguici qui