Opel Grandland X Hybrid4 Plug-in 2021: PROVA SU STRADA. Testiamo la trazione integrale

Per portarsi a casa nuova Grandland X Hybrid Plug-in il vostro assegno dovrà riportare la cifra di base di 31.750 euro

Opel Grandland X Hybrid4 Plug-in 2021: PROVA SU STRADA. Testiamo la trazione integrale

Ho passato due settimane in compagnia della Opel Grandland X Hybrid4 PHEV 2021 (o Plug-in) e ve l’ho raccontata qui (c’è anche il video).

Abbiamo visto insieme i suoi pregi e i suoi difetti, quanto consuma il suo propulsore 1.6 turbo benzina e che sensazioni regala il cambio automatico a 8 rapporti. Certo. Essendo un motore ibrido abbiamo anche l’ausilio di due motori elettrici (Opel Grandland X Hybrid4 è disponibile anche con un solo motore elettrico e la sola trazione anteriore). L’unità elettrica anteriore è abbinata alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore, per fornire la trazione integrale on demand, intelligente e a gestione elettronica. Ad alimentare le due unità provvede un pacco batterie agli ioni di litio da 13,2 kWh.

L’unica cosa che non ho testato a fondo nel nostro Com’è e Come Va, con protagonista la Opel Grandland X Hybrid4, è proprio la sua trazione 4×4. Allora mi sono recato al crossodromo Malpensa MX Ciglione per passare la giornata su una pista battuta dalle moto da cross…quale palcoscenico migliore per testare le sue doti fuoristradistiche e mettere sotto torchio la trazione integrale del SUV Opel?

Andiamo subito al dunque. L’Opel Grandland X Hybrid4 fa bene il suo lavoro. La trazione integrale a gestione elettronica non subisce impasse nemmeno sulle salite con il 60% di pendenza. Impressionante, non me l’aspettavo di certo. Credetemi. E avevo pure le gomme estive con me. Nessuna copertura specifica che mi poteva aiutare a scalare le vette del Ciglione. Il propulsore ibrido ha gestito al meglio i flussi di energia per indirizzare l’elettricità e la potenza termica all’asse che più richiedeva trazione, cosi da sfruttare senza vuoti tutti i 300 CV di potenza a disposizione del propulsore ibrido. In queste condizioni avverse, e per scalare le vette di terreno scompigliato, mi sono dotato della modalità di guida 4×4 (le altre a mia disposizione erano Sport, Elettrica e Ibrida) che ha assicurato il massimo della motricità in tutte le condizioni di scarsa aderenza. La trazione integrale, in questa modalità, è sempre assicurata anche quando le batterie risultano scariche.

Il prezzo? Per portarsi a casa nuova Grandland X Hybrid Plug-in il vostro assegno dovrà riportare la cifra di base di 31.750 euro.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati