Opel, in arrivo un nuovo motore 1.6 diesel
Sostituirà l'1.7 CDTI
Consumare di meno e rigettare meno anidride carbonica nell’atmosfera sono due obiettivi imposti da molti anni ormai da parte dell’Unione Europea. Per essere in linea con questi concetti, i costruttori si vedono costretti a rinnovare la loro offerta di motorizzazioni per produrre unità più piccole e pulite: questo è il principio del cosiddetto downsizing. Opel annuncia l’arrivo di un nuovo quattro cilindri turbodiesel 1.6 litri CDTI per sostituire l’1.7 litri e alcune versioni del 2.0 litri
Il marchio teutonico ha già provveduto ad installare l’1.6 litri SIDI Ecotec sulla sua gamma a benzina e riserva lo stesso trattamento anche per il suo diesel. L’unità 1.6 CDTI Ecotec è il primo diesel Opel conforme alle regolamentazioni Euro 6.
Verrà declinato su numerosi modelli con diverse potenze. Eroga 136 cv di potenza e 320 Nm di coppia massima per un consumo ridotto del 10% rispetto all’attuale 2.0 diesel. Dovrebbe essere anche più silenzioso ed essere meno soggetto alle vibrazioni. Per il momento, Opel non ha precisato quali modelli avranno diritto a questo nuovo propulsore.
Il motore 1.6 CDTI verrà fabbricato nello stabilimento di Szentgotthard in Ungheria e sarà disponibile sin dalla prossima primavera. Nella stessa azienda si produce il motore 1.6 benzina che muove la nuova Opel Cascada e che verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra. Entro la fine del 2013, Opel lancerà altri tre nuovi propulsori.
Seguici qui