Opel: innovativa struttura di ricarica per l’ADAC Electric Rally Cup

La casa tedesca utilizza una nuova infrastruttura mobile ed efficiente

Opel: innovativa struttura di ricarica per l’ADAC Electric Rally Cup

L’ADAC Opel Electric Rally Cup, il primo campionato al mondo di rally dedicato alle auto elettriche, ha una nuova infrastruttura di ricarica mobile, che garantisce la massima efficienza e sicurezza per le Corsa-e Rally che partecipano alla competizione. L’infrastruttura, realizzata dalla casa tedesca in collaborazione con la società tedesca eLoaded, consente di ridurre notevolmente le perdite di energia.

La ricarica della batteria della Opel Corsa Rally Electric richiede meno di 30 minuti

Questa tecnologia usa corrente dalla rete elettrica pubblica, prodotta da fonti rinnovabili. La corrente a media tensione presa dalla rete viene inserita in un trasformatore appositamente adattato per i rally (“DCSource”), il cosiddetto Power House. Questo trasformatore trasforma la corrente alternata in entrata in corrente continua, fornendo una potenza massima di 2,0 megawatt a 18 punti di ricarica, uno dei quali installato presso la tenda di servizio di ogni auto partecipante alla Rally Cup. Il sistema di ricarica è così flessibile da dare energia fino a 500 ampere per la ricarica delle auto, in un range da 200 a massimo 980 volt. La Opel Corsa Rally Electric si può ricaricare in corrente continua a 100 kW. La batteria delle auto da rally, da 50 chilowattora (kWh), raggiunge l’80 per cento di carica in meno di 30 minuti. Ciò significa che ricaricare 216 celle per le prossime prove speciali non sarà un problema.

Opel

Inoltre, i punti di ricarica non sono legati ad una struttura fissa, ma possono essere disposti liberamente e indipendentemente. Il sistema eLoaded ha una struttura modulare, grazie alla quale si adatta alle esigenze individuali di ciascun utente e offre una gamma sufficientemente ampia di applicazioni, compreso l’uso per i rally. Grazie agli speciali connettori rapidi, il cablaggio può essere installato quasi immediatamente e l’intero sistema può essere configurato e smontato in un giorno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)