Opel, la nuova Calibra sarà una cabriolet

Opel, la nuova Calibra sarà una cabriolet

Da tempo si vocifera che la casa automobilistica Opel stia mettendo a punto una nuova generazione di Calibra: il nome non vi giungerà nuovo, e infatti appartiene ad una coupé di segmento C/D che nel passato venne realizzata a partire dalla famiglia Vectra. Il progetto del brand tedesco, oggi, è molto diverso: la nuova Opel Calibra, a dispetto del nome, avrà poco da condividere con la sua antenata.

L’idea di Opel, infatti, è quella di realizzare una cabriolet di grandi dimensioni, anziché quella di far rivivere una tre volumi a tre porte con tetto fisso (una coupé). Il progetto della casa automobilistica di Russelsheim, che fa parte di General Motors, è quello di utilizzare la piattaforma di Opel Insignia (la berlina e la station wagon di segmento D oggi commercializzate dal brand) per farne, con un lavoro di taglia e cuci, una cabriolet di dimensioni importanti (Opel Insignia berlina misura 483 centimetri di lunghezza, 186 centimetri di larghezza e 150 centimetri di altezza, mentre Opel Insignia Sports Tourer misura 491 centimetri di lunghezza, 186 centimetri di larghezza e 152 centimetri di altezza).

Probabilmente, la nuova Opel Calibra sarà simile ad Opel Insignia: la matita che disegnerà al nuova cabriolet di segmento D è quella più moderna di Opel, che ha sfornato anche la nuova generazione di Opel Meriva e la nuova generazione di Opel Astra (tratti morbidi ma decisi, molto personali); anche se non si esclude che potrebbe prendere spunto dalla concept car Opel Zafira Tourer presentata al Salone di Ginevra 2011 e/o dalla hatchback elettrica Opel Ampera.

La nuova Opel Calibra sarà dotata del motore benzina 2,8 V6 Turbo della versione OPC di Opel Insignia, in grado di produrre 325 cavalli, abbinato al cambio automatico sequenziale a sei rapporti o al cambio manuale a sei marce. La trazione della nuova Opel Calibra, infine, sarà integrale: la cabriolet sarà dotata del sistema Adaptive 4×4 di Opel Insignia.

La nuova Calibra non sarà su strada prima del prossimo anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)