Opel: le nuove tecnologie di illuminazione del fulmine
I fari IntelliLux LED su Astra e Insignia, i full LED per X e Zafira

Opel Insignia ed Astra adottano le tecnologie di illuminazione intelligenti, con i fari a matrice IntelliLux LED anti-abbagliamento, in grado di adattare automaticamente il fascio di luce alla situazione di traffico ed al contesto. Per la gamma X e per Zafira, invece, sono disponibili i fari full LED innovativi, in grado di modificare il fascio di luce e garantire una migliore funzionalità.
I fari con tecnologia IntelliLux LED
Entrando più nel dettaglio di queste tecnologie, i fari IntelliLux LED sono composti da 16 segmenti LED, otto su ciascun lato del veicolo, che adattano automaticamente e costantemente ampiezza e distribuzione del fascio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico e, quando necessario, semplicemente “escludono” l’area che circonda i veicoli che sopraggiungono in senso opposto o che precedono.
Non appena la vettura esce dall’area urbana, i proiettori si accendono automaticamente e adattano automaticamente e costantemente ampiezza e distribuzione del fascio di luce in funzione delle diverse situazioni del traffico. Inoltre, per migliorare la visibilità quando si affrontano le curve con i fari abbaglianti, ciascun faro è dotato di un faro abbagliante che aumenta l’illuminazione fino a circa 400 metri.
I fari full LED per Opel X e Zafira
Come dicevamo, anche sulla gamma X e su Zafira c’è una nuova tecnologia di illuminazione. I proiettori a LED AFL di Opel Grandland X sono dotati di funzione di commutazione automatica da abbaglianti ad anabbaglianti, livellamento automatico dei fari e distribuzione variabile dell’illuminazione.
Invece, i proiettori full LED di Crossland X, con illuminazione in curva, assistenza abbaglianti e livellamento automatico, sono una novità in questo segmento di appartenenza.
Seguici qui
![Opel Corsa C compie 25 anni: storia e innovazioni della terza generazione [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/11/Opel-Corsa-C-1-e1763372271990.jpg)
![Green Campus Opel: al via la costruzione a Rüsselsheim, nuovo centro innovativo e sostenibile di Stellantis in Germania [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Opel-Nuova-sede-Russelsheim-5-e1760969954177.jpg)
