Opel: una nuova visione nella notte [FOTO]
Una tecnologia che renderebbe più efficace la funzione dei fari
Opel – La visione è uno degli elementi importanti della guida, soprattutto quando la visibilità e scarsa e l’attenzione è costantemente in lotta con l’istinto. Il marchio Opel si sarebbe concentrato proprio su questo aspetto per lo sviluppo di una tecnologia, ancora in fase di studio, che potrebbe garantire un supporto maggiore delle luci alla vista di ogni guidatore.
Secondo quanto indicato dal Direttore del reparto Lighting Technology di Opel, Ingolf Schneider, tale progetto sarebbe in corso da “circa due anni”, focalizzato sul controllo e l’intensità delle luci nella direzione osservata dall’automobilista. In pratica, il sistema pensato dai tecnici del marchio tedesco sfrutterebbe una videocamera orientata sugli occhi del guidatore, dotata di sensori periferici a infrarossi e di un foto-diodo centrale. Questa sarebbe in grado di effettuare delle scansioni dei bulbi oculari superiori alle 50 volte al secondo, durante le ore più buie. E in base ai dati ottenuti dall’osservazione, seguirebbe una regolazione in orizzontale o verticale delle fonti luminose. Si tratterebbe comunque di una tecnologia ancora in fase di sviluppo, a differenza dei LED matrix headlights che secondo indiscrezioni avrebbero completato i test di validazione e potrebbero essere disponibili nei prossimi diciotto mesi. Tale tecnologia garantirebbe non solo una qualità più elevata di illuminazione ma, grazie all’ausilio di una videocamera in grado di individuare i veicoli provenienti sulla corsia opposta, eviterebbe il fastidioso effetto abbagliante per gli altri automobilisti, intervenendo su singoli diodi.
“Più comprendiamo i benefici di tale tecnologia, più fortemente ci spingiamo avanti con il nostro progetto” ha riferito ancora Ingolf Schneider sulla tecnologia ancora in fase di sviluppo, come riportato dai colleghi di Worldcarfans. E a proposito del monitoraggio degli occhi umani, sarebbe stato sviluppato un particolare algoritmo per sopperire al costante movimento di questi verso più direzioni.
Seguici qui